Bagaglio a mano Ryanair: tutto quello che devi sapere

Sebbene a me non piaccia volare a volte sono costretto a farlo. Una guida sul bagaglio a mano Ryanair, sicuramente tornerà utile a vari lettori. Viaggiare con zaino o trolley non fa la differenza, Ryanair ha cambiato le sue regole. Per questo motivo mi prendo la briga di fare delle ricerche e di concentrare tutte le informazioni sul blog. C’è però da fare una piccola premessa. Ryanair è uno dei vettori low cost più volubili e più cangianti di tutti e le sue regole possono cambiare molto rapidamente. L’unica costante che è riuscita a mantenere da quando esiste sono le misure sul bagaglio trasportabile in stiva.

 

 

Un avvertimento su Ryanair.

Da novembre 2018 le regole sul bagaglio a mano Ryanair sono cambiate. Potrai portare con te in cabina due bagagli a mano solo acquistando l’imbarco prioritario al costo di 6 Euro. Se non fai l’upgrade del biglietto, potrai portare con te solo un bagaglio da 40 x 20 x 25 cm. Il secondo bagaglio dovrai invece imbarcarlo. La buona notizia è che per il bagaglio in stiva la tariffa è di soli 8 Euro fino a 10 kg.

Bagaglio a mano Ryanair

Sono ormai parecchi anni che la regina delle compagnie aeree low cost ci fa viaggiare a prezzi stracciati. Anche se c’è da dire che se parti da un aeroporto secondario o in alta stagione non è sempre vero. Proprio per questo motivo è importante non rischiare di avere sorprese quando ci si imbarca. Partire conoscendo bene le norme sul bagaglio a mano Ryanair è importante per non avere delle spiacevoli sorprese.

Scegliere il giusto bagaglio Ryanair

Il trucco è semplice. Se non si vogliono avere delle grane basta essere in possesso di una valigia delle dimensioni perfette. Il trucco per un bagaglio a mano Ryanair perfetto è semplice. Basta comprare una valigia delle dimensioni adeguate. Fortunatamente oggi è possibile comprare di tutto su internet. Proprio per questo motivo in questo articolo lascio un pò di link che spero possano tornare utili.

 

Viaggiare con due bagagli a mano Ryanair

Se sei in partenza e prevedi di stare in giro un pò più a lungo del fine settimana, avrai sicuramente bisogno di portare con te più cose. L’opzione di poter portare con te due bagli a mano non è quindi da sottovalutare. Andiamo a vedere cosa dicono le norme Ryanair sul trasporto di valige in cabina.

Regole Bagaglio a mano Ryanair

Biglietto senza priorità

Se non acquisti un biglietto prioritario e due bagagli a mano, non sarà possibile non puoi salire sull’aereo con un trolley. Potrai portare con te una borsa delle dimensioni di 35 x 20 x 20 cm. Giusto per capirci, devi poterla inserire sotto al sedile di fronte a te senza problemi.

Se non rispetti questa regola è prevista una “multa” di 50 Euro. L’importo dovrà essere corrisposto direttamente al gate di partenza. Lamentarsi non servirà a molto. Ricorda che ogni volta che acquisti un biglietto online accetti termini e condizioni. Questo equivale a dire che sei d’accordo con quelle che sono le norme bagaglio a mano Ryanair.

Biglietto Ryanair con priorità e due bagagli a mano

Questo è un privilegio riservato a chi acquista un biglietto con Priorità con due baglia a mano, un Family Plus, Plus oppure Flexiplus. Solo in questi casi potrai portare con te due bagagli a mano. Il primo sarà un bagaglio piccolino come quello che puoi portare con te se non acquisti la priorità.

Il secondo sarà invece il bagaglio a mano Ryanair vero e proprio. In questo caso le dimensioni del bagag massime saranno di 55x40x20 cm comprese le ruote. Anche in questo caso è prevista una penale di 50 Euro nel caso di mancata osservanza delle regole. Fermo restando il fatto che se il bagaglio è più grande, finirà in stiva.

Dimensioni bagaglio a mano Ryanair

La priorità si può aggiungere al tuo biglietto Ryanair al momento della prenotazione al costo di 5 Euro. Nel caso in cui decidessi di viaggiare con due bagagli a mano a prenotazione effettuata, non c’è problema. Potrai sempre aggiungerlo al costo (per ora) di 6 Euro.

N.B. Ryanair da molta rilevanza alla puntualità dei suo voli. Da quando la regola entra in vigore in poi, i controlli si faranno sicuramente più stretti. Rispettare le regole e presentarsi con un bagaglio a mano adeguato è fondamentale.

Peso massimo del bagaglio a mano Ryanair

Durante i miei viaggi ho visto scene di ogni tipo. Al momento dell’imbarco in un volo da Londra, ho perfino visto gente mettersi addosso 3 paia di blue-jeans. Questo ovviamente dovuto al fatto che andavano oltre il peso consentito del bagaglio a mano Ryanair. Mi sembra quindi di dovere inserire qualche informazione a riguardo 

Il bagaglio a mano grande può pesare al massimo 10 kg. In questa misura di peso sono incluse le ruote, le maniglie e tutto il resto. Quando siamo li a scegliere il trolley da imbarcare, è quindi fondamentale prendere in considerazione le sue misure totali e il peso complessivo. Se hai una vecchia valigia della nonna che pesa 7 kg, ne avrai solo 3 a disposizione per le tue cose.

Sebbene questa valigia possa avere un valore emozionale molto alto, Ryanair ti penalizzerà lo stesso per eccesso di peso o dimensioni. Il trolley idoneo Ryanair deve rispettare peso e misure, come quelli che vedi qui sotto.

Molto importante anche è ricordare sempre che le dimensioni per il secondo bagaglio a mano Ryanair sono solo 35 x 20 x 20 cm. Il che vuol dire che puoi portare con te solo un piccolo zaino o una borsetta.

Il bagaglio a mano perfetto per Ryanair

Quando si compra una valigia si spera di utilizzarla sicuramente più di una volta. E’ importante quindi che quando compriamo il bagaglio a mano Ryanair, questo sia riutilizzabile anche per altre compagnie. Tante altre compagnie offrono voli a prezzi parecchio vantaggiosi. La soluzione sta nel comprare un baglio a mano che sia utilizzabile per molte compagnia.

Ne ho già linkati vari, tra tutti quelli che sembrano avere una migliore qualità prezzo sono i seguenti. Da notare che sono i più acquistati di tutti in Italia, il che già di per se è una garanzia.

Meglio un trolley oppure uno zaino?

Quando voli con Ryanair, la scelta spetta a te ovviamente. I pro e i contro sono molteplici in tutti e due i casi.

Viaggiare con un trolley ti consente di trasportare le tue cose in maniera più ordinata. Sicuramente gli indumenti non arriveranno stropicciati e sarai più tranquillo se porti con te un pc. Essendo più rigido protegge meglio le cose al suo interno.

Io personalmente preferisco viaggiare con uno zaino da trekking. E’ un pò più difficile organizzare le cose in maniera che non sembrino degli stracci, questo è vero. Però il grande vantaggio che vedo a uno zaino è che altre compagnie low cost difficilmente ti faranno dei problemi. Gli zaino non vengono neanche considerati dal personale al momento dell’imbarco. Inoltre anche quando non c’è più spazio per i trolley, generalmente ti lasciano tenere lo zaino sotto il sedile di fronte. Questo è generalmente vero per le compagnie low cost europee.

 

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami