Guida di viaggio in Brasile: tutto quello che devi sapere

Che tu stia organizzando le vacanze in Brasile o un viaggio lungo in Brasile, questa guida trovi quello che cerchi. Dopo oltre un mese passato in viaggio la guida di viaggio in Brasile di Slow Moove è pronta! Se è la prima volta che finisci su questo sito è bene fare alcune precisazioni.

Guida di viaggio in Brasile

Siamo una coppia che viaggia slow e con budget limitato. Pertanto se stai cercando consigli per viaggiare da un resort all’altro sei finit@ nel blog sbagliato. Il nostro viaggio in Brasile è iniziato in nave e abbiamo toccato Salvador de Bahia, Ilheus, Rio de Janeiro e San Paolo. Tra una destinazione e l’altra ci siamo spostati utilizzando trasporti pubblici. Durante tutto il viaggio abbiamo cercato di risparmiare senza però cadere nell’indigenza. Vale a dire che abbiamo sempre preso stanze private in pensioni modeste. Il nostro budget si è aggirato in media sui 30 – 35 euro al giorno. Se questo modo di viaggiare ti piace, questa è la guida che fa per te!

Guida di viaggio in Brasile: preparativi

Come qualsiasi guida di viaggio in Brasile che si rispetti, iniziamo con le raccomandazioni. Il Brasile non è un Paese facile. Le due cose che bisogna assolutamente tenere in mente quando organizzi le vacanze in Brasile sono la sicurezza e la salute.

Sicurezza in Brasile

In qualsiasi guida di viaggio in Brasile, queste info si trovano alla fine. Dal momento che per me è stato veramente complicato farmi un’idea, te le propongo all’inizio. Per quanto riguarda questo punto è importante ricordare che il Paese affronta parecchie difficoltà sociali. Le ben note favelas sono ben lontane dall’essere riqualificate e furti, rapine e sequestri express sono all’ordine del giorno. Visto che il tema è un pochino più complesso che in altri posti, ho scritto una guida completa sulla sicurezza in Brasile. Ad ogni modo, la situazione è molto meno peggiore di quello che si puó leggere sui vari siti governativi.

Vaccinazioni necessarie per andare in Brasile

La cattiva notizia è che febbre gialla e dengue sono endemiche. La buona notizia è che il vaccino per la febbre gialle è facile da reperire. La dengue invece non ha vaccino, ma per evitarla basta utilizzare in abbondanza repellenti forti. Come questo ad esempio.

Più che in questa guida di viaggio in Brasile troverai informazioni nel link che ho lasciato prima.

Cosa vedere in Brasile

Pretendere di raccontare cosa vedere in Brasile in un unico articolo è impossibile. Se è questo quello che cerchi esistono guide da centinaia di pagine. Qui possiamo darti un’idea generale e rimandarti ad un pó di articoli che ti aiuteranno a raccogliere un pò le idee.

Le zone di costa

Fare le vacanze in Brasile ti apre un mondo di possibilità. Soprattutto se cerchi posti di mare hai l’imbarazzo della scelta. La costa Brasiliana è immensa. Spazia da spiagge e spiaggette tropicali alle grandi spiagge oceaniche. Da buona guida di viaggio in Brasile, riporto delle indicazioni generiche che andró nutrendo con post a parte.

Le zone costiere del nord del Brasile sono le più calde e offrono un clima piuttosto costante durante tutto l’anno. Non è un fattore da sottovalutare. Le spiagge tropicali sono sempre soggette alla stagionalità del clima e a un sacco di piogge. Queste invece trovandosi all’altezza dell’equatore tendono ad essere più climaticamente stabili. Le località più famose e conosciute sono

Le zone costiere centrali si trovano invece giusto alle latitudini equatoriali. Il che implica umidità e pioggia. Una particolarità di queste zone del Paese è la mata Atlantica. Si tratta di una foresta semi pluviale in rischio di estinzione che si trova solo da queste parti. Bosco denso, ricco di specie animali, tantissime cascate e fiumi. Le spiagge tendono a essere un pó di tutti i tipi. Sia immense lunghe chilometri che più piccoline, tipo cale. Le località di riferimento in questa zona sono Paratí, Curitiba, Ilha Grande, Ilha Bela e Trinidade.

Le isole

La costa Brasiliana è piena di isole di tantissime dimensioni e a distanze molto variabili. Le due appena citate, Ilha Grande e Ilha Bela, sono molto vicine alla costa. Raggiungerle non è un problema vista le distanze ridotte e la frequenza dei traghetti. Ce ne sono altre invece che sono raggiungibili solo in aereo. In alcuni casi si tratta di parchi nazionali super controllati e con accesso limitato. Se durante il tuo viaggio in Brasile stai pensando di visitarle informati bene prima di iniziare a muoverti.

L’entroterra

Se pianifichi di viaggiare in Brasile esplorando la parte interiore del Paese, hai un bel pò di lavoro da fare. E vastissimo, gli aeroporti sono pochi e c’è realmente di tutto. Nella zona nord del Paese, appena si lascia la costa ci si addentra nella Foresta Amazzonica. Nella zona centrale ci si avventura sulle montagne tra Mina Gerais e San Paolo. Da queste parti si trovano tantissime piantaggioni di caffè e di cacao. E’ molto comune andare a passare qualche notte nelle Fazendas. Si tratta delle masserie coloniali ora adibite a strutture ricettive. Nella zona meridionale invece è piú pianeggiante e prevalentemente agricolo.

Le cittá

Le città principali e più conosciute sono due. Se cerchi dei voli low cost Brasile, sicuramente finirai o a San Paolo o a Rio de Janeiro. Se invece la tua destinazione finale è Salvador de Bahia o Arrecife, arrivando dall’Europa sicuramente passerai da queste due cittá.

La domanda da un milione di Euro è la seguente. Visto tutto quello che si sente vale la pena fermarsi e visitarle? La risposta è indubbiamente si. Leggi l’articolo sulla sicurezza in Brasile e non ti succederà niente. In particolare ci sono molte più cose da fare a Rio de Janeiro che a San Paolo. Se non hai voglia di stare molto in città, un paio di giorni ti saranno sufficienti.

Info utili viaggio in Brasile

Guida alla sicurezza in Brasile

Cosa Fare a Rio de Janeiro in due giorni

Consigli di viaggio in Brasile

Viaggiare sicuri