[Tutorial Skyscanner] 3 Trucchi per trovare voli economici

GUIDA E TRUCCHI PER TROVARE BIGLIETTI ECONOMICI SU SKYSCANNER.

Ok perfetto, immaginiamo di aver trovato il tempo per fare un viaggio. Ok stupendo, dove andiamo? Molte volte abbiamo una destinazione bella chiara in mente, molte volte no. Quindi cerchiamo su internet dove poter andare, magari con l’aereo perchè se non ci allontaniamo almeno con una oretta di volo non ci sembra di aver viaggiato sul serio.

Quindi? Ci buttiamo su Skyscanner al volo!

Che cosa è Skyscanner?

Skyscanner è uno strumento di ricerca e comparazione voli, hotel, e noleggio auto. La tecnologia che sfrutta permette a chi visita la pagina di ottenere risultati precisi e rapidi provenienti da vari altri portali sui quali è invece possibile comprare biglietti aerei, prenotare un hotel o affittare una macchina.

Quindi cosa posso fare esattamente su Skyscanner?

Puoi comparare tariffe provenienti da altri operatori e scegliere di comprare quella che ti sembra più conveniente e che più adatta alla tua necessità. Una volta fatta la tua scelta per poter fare un QUALSIASI ACQUISTO verrai ridirezionato sulla pagina del venditore.

Mettiamo il caso che vuoi andare da Roma a Barcellona, facendo la tua ricerca su Skyscanner, risulta che esiste un volo di Alitalia che è conveniente. Cliccando su acquista, verrai rimbalzato sulla pagina di Alitalia e comprerai il tuo biglietto direttamente con Alitalia.

Allora perché mai dovrei utilizzare Skyscanner?

Bè, semplice. Tu puoi guardare un sito alla volta, mentre Skyscanner centinaia all’istante. Quindi magari risulta che Alitalia offre un volo a 60 euro e Vueling a 40 euro e tu lo scopri facendo una sola ricerca 100%  anziché entrare su due pagine web differenti. Comodo no?

Trattandosi di un comparatore, Skyscanner ha una database di informazioni sui voli praticamente illimitato. Questo vuol dire che se sappiamo cercare bene, è possibile trovare voli a prezzi stracciati o significativamente più economici rispetto alla media. In questo articolo vi spiego come questo sia possibile.

 

Come fare una ricerca normale

Torniamo all’esempio di prima. Mettiamo il caso che da Roma vogliamo volare a San Francisco e che riusciremo a farlo in pieno periodo di vacanze per tutti, quando i prezzi sono altini.

 

Come trovare un volo su Skyscanner

In questo caso non ci è andata neanche tanto male, abbiamo trovato un volo di andata e ritorno per 660 Euro, fantastico. Ma possiamo migliorare questo risultato? Claro que si.

Risparmiare sui voli con Skyscanner

Trucco #1: Essere flessibili con le date.

Stiamo andando dall’altra parte del mondo! Qualche giorno non farà la differenza. Allora estendiamo la nostra ricerca a tutto il mese. E lo faremo cliccando in alto a sinistra.

Trucchi Skyscanner

Fatto questo, Skyscanner ci fornisce un quadro approssimativo delle tariffe del mese con tanto di colori.

Risparmiare in viaggio con slow moove

A questo punto è facile e intuitivo capire quando i prezzi sono più convenienti. Basta seguire i giorni con i numeri in verde e in giallo.

Nel caso di questo volo possiamo prendere ad esempio lunedì 3 luglio per l’andata. Attenzione! Essendo combinazioni di voli con biglietti a tariffa prefissata dalle singole compagnie, i costi dei biglietti possono cambiare  a seconda delle date che selezioniamo. Nel momento in cui scrivo quest articolo, risulta conveniente partire il 3 del mese e tornare il 17 dello stesso. Riporto lo screen del risultato che ho ottenuto.

Viaggiare low cost - Guida Skyscanner di SlowMoove

Siamo passati da un costo di 660 euro per biglietto a uno di 636 euro, risparmiando circa 24 euro. E’ un inizio, ma si può fare di più.

 

TRUCCO #2. Essere flessibili con gli aeroporti di arrivo e/o partenza.

Spesso potrebbe valere la pena spostarsi un pò via terra per prendere un aereo e risparmiare un bel pò di soldi. Quindi perchè non estendere la ricerca a aeroporti alternativi? Come esempio in questa ricerca, invece di fissare come città di partenza Roma, ho inserito Italia. Il risultato? Diamo un’occhiata al prossimo screenshot.

Trucchi Skyscanner

Non male vero? Skyscanner ci avvisa che da Bologna possiamo volare a San Francisco per 565 Euro. Il che ci porta a un risparmio complessivo di 660 – 565 = 95 euro per biglietto. Direi che abbiamo migliorato parecchio il prezzo.

Trucco #3. Iscriversi alla newsletter di Skyscanner

Bene, non c’è problema! Un ottima idea è quella di iscriversi alla newsletter, Skyscanner ci invierà costantemente informazioni su tariffe e promozioni in corso. Eccovi il link!

Iscrizione Newsletter Skyscanner


Photo via VisualHunt.com

 

 

Lascia un commento