Viaggiare Low Cost, istruzioni per l’uso

Viaggiare low cost è possibile, ma non sempre facile. Dipende dal periodo dell’anno, dalla destinazione e soprattutto dal tuo proprio concetto di low cost. Ad ogni modo se vogliamo viaggiare spendendo poco, sarà necessario dedicare  del tempo alla ricerca e passare un pò di tempo di fronte al pc.

come viaggiare low cost

Questo articolo è una guida pratica che include una lista di siti e istruzioni per trovare il modo di prenotare low cost. Divideremo la guida in tre parti:

 

PRENOTARE VOLI

Skyscanner

Il sito di comparazione di voli per eccellenza. Skyscanner ti aiuta a viaggiare low cost facendo la ricerca al posto tuo nei sistemi delle principali compagnie aeree e ti propone le soluzioni trovate dalle più low cost fino alle più care. Non richiede nessun tipo di commissione sull’acquisto. Qui trovi una guida che spiega come trovare i voli più economici sulla piattaforma.

Momondo

Stesso concept di Skyscanner. Ciò che lo differencia è che Momondo è in grado di filtrare anche i risultati delle agenzie di viaggio online, questo ti da la possibilità di trovare offerte che possono battere i prezzi proposti da altri aggregatori.

Kiwi

E’ una figata, se non s hanno date precise Kiwi ti compara tantissimi voli di compagnie low cost e te le posiziona sul mappamondo. Utilissimo se si vuole andare da qualche parte ma non si sa dove e quando!

 

PRENOTARE VOLO + HOTEL

Pirati in Viaggio

Un fiore all’occhiello dell’industria del booking online che funziona alla grande in Italia e nel mondo. Offre una marea di pacchetti con idee per viaggiare low cost. Propone dal fine settimana mordi e fuggi fino alle settimane intere. I prezzi sono interessantissimi. Cliccare qui per credere 🙂

Last Minute

Deve la sua fama al mito dei viaggi low cost prenotati all’ultimo minuto, anche solo ore prima della partenza. Nel 2017 il concetto di viaggio last minute si potrebbe definire morto e sepolto, tuttavia questa web ha un’ottima collezione di pacchetti prenotabili con poco preavviso e ad un ottimo prezzo. Vale sempre la pena dargli un’occhiata.

Weekend Desk

Weekend Desk è sostanzialmente il mismo concetto di SmartBox però in digitale. Vende pack con pernottamento+cena o pernottamento con cena e attività. Il concetto non è esattamente collegato con la vendita di pacchetti a prezzi stracciati, nonostante ciò hanno parecchie offerti e sconti online.

Voyageprivé

Inizialmente nasce come un circolo di viaggiatori ristretto, in seguito passa a essere una piattaforma con una quantità eccezionale di pacchetti di viaggio che possono arrivare ad includere anche il volo. Prezzi più o meno scontati, vale la pena includerlo nella ricerca per un viaggio low cost.

 

DORMIRE GRATIS

Più basso costo del dormire e in alcuni casi anche mangiare gratis non c’è niente. Si tratta ovviamente di una maniera differente di viaggiare che implica il vivere delle esperienze completamente differenti. Adatto a chi ha uno spirito d’avventura più spiccato della media e a chi sa di essere in grado di adattarsi più facilmente alle condizioni più disparate. Esistono varie soluzioni: dal dormire gratis grazie ad una affermata comunità online di viaggiatori fino al lavorare in cambio di vitto e aloggio.

Coachsurfing

E’ una comunità mondiale di viaggiatori. I membri pubblicano un determitato tipo di disponibilità che spazia dall’offrire alloggio fino all’offrirsi per fare delle passeggiate nella propria città con i viaggiatori. E’ una rete gratuita molto utilizzata in varie parti del mondo, molto interessante!

Workaway

Anche questa è una community gratuita. L’idea è semplicissima. I membri possono essere persone che hanno bisogno di determinati servizi (baby sitters, au pair, gente che aiuti a costruire qualcosa, gente che conosca lingue, ecc.) e persone che si offrono per incaricarsi di svolgere quel determinato tipo di lavoro. Non c’è retribuzione, si lavora in cambio di qualcosa. Normalmente ospitalità. Molto interessante per non pagare da dormire e scoprire da molto vicino le realtà del posto che si sta visitando.

WWOOF

Stesso concetto, target differente. Si tratta di un network mondiale di “organic farmers“. Tramite Wwoof tu lavori in campagna, ti offrono vitto e alloggio in cambio.

Coupon promozionale Booking.com

Dopo tanto parlare di viaggiare low cost, finalmente arriva il bonus che posso offrire tramite il blog. Utilizzando il link che riporto, hai diritto a un rimborso di 15 euro sulle prenotazioni che effettui tramite Booking.com. Non male no? Se prima di prenotare vuoi saperne di più e capire come funziona lo sconto di Booking.com leggi l’articolo linkato!

CODICE SCONTO BOOKING

Codice Sconto Booking.com

Lascia un commento