Volare costa troppo? Ecco alcuni consigli per risparmiare

Home » Blog » Volare costa troppo? Ecco alcuni consigli per risparmiare

Previsto un forte aumento del costo dei biglietti aerei a partire dal 2030. Colpa delle nuove regole stabilite dal piano europeo per ridurre le emissioni di anidride carbonica, che potrebbero far letteralmente lievitare i costi dei voli.

Secondo le analisi condotte dal Corriere della Sera, con l’entrata in vigore di queste regole le tariffe aeree dovrebbero aumentare di circa 35 euro già entro il 2030. Mentre nel 2035 si attende un incremento ulteriore delle tariffe, per un rincaro totale di 42 euro.

Gli aumenti dovrebbero interessare sia i voli nazionali che quelli continentali, anche se in quelli intercontinentali i costi per le emissioni di CO2 non si applicano al tragitto che l’aereo compie nell’area extra-Ue.

Tuttavia, il costo crescente dei biglietti aerei è dovuto anche ad altri fattori, come l’aumento delle tasse sul cherosene. Perciò non è certo che l’impatto sui viaggi intercontinentali sarà minore per i turisti italiani. Anzi è probabile che gli aumenti inizino già a farsi sentire dai prossimi mesi.

Meglio quindi iniziare a prendere delle contromisure per risparmiare il più possibile sui biglietti aerei e non rinunciare ad una meritata vacanza.

Prenotare in anticipo

La prima regola d’oro per risparmiare sul biglietto aereo è prenotare con molto anticipo. Pianificare a distanza di mesi permette di risparmiare diverse decine di euro sul biglietto aereo, anche se è sempre consigliato optare per soluzioni rimborsabili o con opzioni di cambio data.

Affidarsi all’agenzia viaggi

Spesso si pensa che l’agenzia viaggi sia sinonimo di maggiori costi, ma in realtà è la strada più semplice per acquistare un viaggio completo a condizioni che altrimenti sarebbero inaccessibili. Sì, perché le agenzie possono contare su accordi e partnership con compagnie aeree, hotel, servizi di transfer e molto altro ancora. 

Il costo del servizio normalmente non supera il risparmio generato dalle condizioni di vantaggio garantite dall’agenzia. Senza contare che affidarsi a dei professionisti del settore è il modo migliore per organizzare un viaggio davvero all’altezza delle aspettative, anche attraverso la selezione di date e destinazioni convenienti.

Quanto alla scelta dell’operatore, chi non ne conosce ancora uno affidabile può iniziare la ricerca digitando su Google “agenzia viaggi vicino a me”.

Scegliere la bassa stagione

Come gli hotel, i voli aerei vivono periodi di alta e bassa stagione. L’ideale in questo senso è partire in un periodo di bassa stagione, ad esempio tra settembre e ottobre, oppure prima dell’inizio dell’estate. In entrambi i casi i costi sono decisamente più bassi e l’afflusso di turisti tende ad essere minore. Un altro vantaggio da non sottovalutare.

In aereo niente bagaglio in stiva

Per risparmiare in fatto di biglietti aerei è buona regola viaggiare leggeri. In particolare, va evitato il bagaglio in stiva, come anche l’opzione del secondo bagaglio a mano, che ormai quasi tutte le compagnie hanno inserito come servizio a pagamento.

Quindi massima attenzione alla scelta dei vestiti e degli altri oggetti da mettere nel bagaglio a mano, sono da preferire quelli di piccole dimensioni. Anche se per i capi d’abbigliamento è consigliabile imparare a piegarli nel modo migliore per ottimizzare gli spazi.

Articolo con collaborazioni pubblicitarie.