Quando acquisti un biglietto per un volo è sempre la stessa storia. Non sai mai con esattezza quali sono le misure del bagaglio a mano. La buona notizia è che tutte le compagnie sono simili. La cattiva è invece che alcune sono più restrittive ed altre meno. Se non hai un bagaglio a mano universale per tutte le compagnie, bisogna prestare un pochino d’attenzione. Un’altra variabile piuttosto importante è il bagaglio extra piccolino che alcune compagnie ti consentono di portare con te a bordo.
Facciamo un pò d’ordine. Andiamo subito a ripassare le dimensioni del bagaglio a mano per le compagnie aeree con cui si viaggia più spesso in Europa.
Bagaglio a Mano Ryanair
Un amore complicato per tutti i viaggiatori ormai da tanti anni. Il bagaglio a mano Ryanair è quello con la storia più travagliata di tutti. Le sue dimensioni e peso sono cambiate nel tempo. A partire da novembre 2018, è entrata in vigore una nuova norma in tema di valige Ryanair. Con il biglietto semplice, si potrà portare in cabina un solo bagaglio a mano delle dimensioni di 35 x 20 x 20 cm. Queste dimensioni includono eventuali maniglie e ruote.
Entra in vigore inoltre la differenza tra il biglietto con priorità e il biglietto con priorità. Nel secondo caso sarà possibile imbarcare due bagagli a mano. Trovi tutte le regole Ryanair qui sul blog. Assicurati di capire per bene la normativa della compagnia! Ryanair è probabilmente quella con il regolamento più rigido di tutte!
Bagaglio a mano Vueling
A differenza della precedente il regolamento sul bagaglio a mano Vueling è più permissivo. Con la compagnia spagnola non è infatti necessario fare distinzioni tra tipologie di biglietto. Attenzione questo applica solo al bagaglio a mano. Il bagaglio da imbarcare sarà sempre da contrattare a parte o incluso nel prezzo con una delle tariffe più care. Con Vueling è possibile portare con te un doppio bagaglio a mano, uno piccolino da 35 x 20 x 20 e un’altro da 55 x 40 x 20 cm. Il principale potrà avere un peso massimo di 10 kg. La valigia più piccola potrà essere al massimo una ventiquattrore oppure una borsetta da donna.
Per saperne di più e leggere il regolamento completo, ti rimandiamo a questa guida per il bagaglio in cabina con Vueling.
Bagaglio a mano Easyjet
Anche viaggiare con Easyjet ha i suoi pro e i suoi contro. Le dimensioni accettate dalla compagnia sono 56 x 45 x 25 cm, leggermente superiori alle altre compagnie. In sostanza la differenza sta nel fatto che la valigia può essere grande come con le altre imprese ma non contano ruote e maniglie. Non è previsto un peso massimo consentito ma tutto quello che si porta in cabina deve stare all’interno di un’unica valigia.
Anche nel caso di Easyjet, nel caso in cui non ci dovesse essere spazio a sufficienza nelle cappelliere, verrà imbarcato gratuitamente. Anche il regolamento completo Easyjet è presente nel blog.