Migliori libri di viaggio di autori italiani

I migliori libri di viaggio di autori italiani

Conosci un miglior modo per trovare l’ispirazione che una buona selezione di libri di viaggio di autori italiani? Io ed Inès abbiamo ormai lasciato le nostre vite rutinarie da quasi un anno e scelto uno stile di vita differente. Lasciarsi ispirare da chi ha fatto questa scelta prima di noi è un’ottima maniera per godere al massimo del nostro tempo. Una parte consistente della nostra libreria è composta da libri di viaggio di autori italiani. In particolare i libri di cui ti parleremo sono scritti da travel blogger. Tutti autori che hanno avuto un seguito sui social e che hanno coronato il loro viaggio con un libro su di esso.

Migliori libri di viaggio di autori italiani

Walkabout Italia di Darinka Montico

Walkabout Italia è sicuramente un libro di viaggio in Italiano unico. Parla del viaggio di Darinka dalla Sicilia fino al lago maggiore fatto interamente a piedi. Ma non è tutto qui. Durante il suo cammino Darinka porta con se una scatola. Al suo interno vengono riposti i desideri delle persone che incontra lungo la strada. E’ un libro sincero e toccante che ti fa viaggiare senza muoverti di casa. Ma non finisce qui, tra un viaggio e l’altro, scrive anche un’altro libro, Mondonauta.

Libri di viaggio

 
Prezzo: EUR 18,00

Sulla strada giusta di Francesco Grandis

Francesco è un travel blogger di lungo corso. La sua vocazione non si limita al parlare di viaggi, con il tempo è riuscito a creare una vera e propria community. Nel suo libro parla della trasformazione e della necessità di riscoprire se stessi a traverso del viaggio. Un percorso alla scoperta di se stessi che è riuscito ad inspirare molti e a motivarne il cambiamento. Sulla strada giusta è un libro di viaggio e crescita personale assolutamente da leggere.

L’orizzonte ogni giorno un po’ più in là di Claudio Pellizzeni

Claudio Pellizzeni è la dimostrazione vivente che non ci sono scuse per viaggiare. Nel suo blog, Trip Therapy, racconta il suo viaggio intorno al mondo. Oggigiorno potrebbe non sembrare una cosa straordinaria, è vero. Ma Claudio viaggia senza prendere aerei ed essendo affetto da diabete. Il suo libro è stato per noi grande fonte di ispirazione. E’ infatti quello che si definirebbe un viaggiatore slow a tutti gli effetti. Scrive “L’orizzonte ogni giorno un po’ più in la” mentre naviga su un cargo dall’Australia al Sud America.

 

Vagamondo di Carlo Taglia

Anche Carlo racconta la sua esperienza di viaggio intorno al mondo senza aerei. In particolare è interessantissima la storia della sua trasformazione. Dal un lavoro fisso e una vita tumultuosamente normale, passa ad un viaggio lento e costante. All’interno dell’opera è possibile trovare tanto un racconto di viaggio quanto una serie di informazioni preziose su posti poco conosciuti. Vagamondo è un must per qualsiasi viaggiatore incallito.

Un altro bicchiere di Arak di Angelo Zinna

Angelo Zinna partiva per un viaggio di qualche mese sulla Via della Seta. L’idea era quella di riscoprirsi e tornare rinnovato grazie alle esperienze vissute. Risultato: torna dopo 5 anni perdutamente innamorato dell’Iran e dell’Asia. Un altro bicchiere di Arak è un libro che raccoglie solo una minima parte delle esperienze vissute dall’autore, tutte concentrate in Iran.

 

Professione Travel Blogger di Andrea Petroni

Andrea e uno scrittore di viaggio e travel blogger tra i più riconosciuti in Italia. Ormai attivo da più di 10 anni, condivide a traverso del suo libro la sua esperienza. Siamo in tantissimi ad avere un blog e il sogno di tutti e quello di riuscire a trasformarlo in un vero e proprio lavoro. In Professione Travel Blogger si raccolgono tutta una serie di informazioni e tips utili per raggiungere lo scopo. A differenza di molti corsi e molti altri libri, tutto quello che trovi tra le righe di questo libro è frutto dell’esperienza diretta dell’autore. Malgrado non racconti un viaggio nel senso stretto della parola, è sicuramente uno tra i migliori libri di viaggio di autori italiani.

Il primo Cammino di Santiago

Il Primo Cammino di Santiago è un libro che come suggerisce il nome è incentrato sulla famosa via di peregrinazione spagnola. Qualche tempo fa preparai un post specifico sui migliori libri sul cammino di Santiago.