Dove dormire a Taormina: zone, quartieri e dintorni

Home » Italia » Dove dormire a Taormina: zone, quartieri e dintorni

Taormina è una delle città più belle della Sicilia e del Mediterraneo, meta turistica gettonatissima d’estate ma perfetta anche per soggiorni in ogni altro periodo dell’anno.

Del resto pochi luoghi riescono a mixare meravigliosamente attrazioni naturalistiche e culturali come questo caratteristico ed assolato borgo marittimo dove puoi trovare alcune delle migliori spiagge della Sicilia, e conosciuto anche per eventi riguardanti l’arte e lo spettacolo.

E poi c’è la cucina, che a Taormina è tutt’altro che secondaria per importanza: qui è possibile gustare tutti i migliori piatti della gastronomia isolana.

Dunque, cosa stai aspettando ancora? Puoi concederti una vacanza a Taormina quando vuoi e se non sai dove dormire a Taormina, di seguito trovi tanti utili suggerimenti in merito.

La città, che oltretutto costituisce anche un’ottima base per visitare la Sicilia, specialmente la parte orientale di essa, è riboccante di alloggi in grado di soddisfare ogni gusto ed esigenza.

Non devi fare altro che optare per quello che ti sembra più adatto a te.

Dove dormire a Taormina: le zone migliori dove alloggiare

Taormina centro

Il centro storico di Taormina è un posto unico al mondo.

Antico, incorniciato da un cielo azzurro e avvolto da un clima mite per gran parte dell’anno, è ricco di alloggi che vanno dagli hotel di lusso ad altri decisamente più economici ed abbordabili.

Le vie del centro sono eleganti e le piazze sono spesso teatro di eventi culturali di grande richiamo.

Inoltre la zona è ben servita dal punto di vista dei trasporti pubblici e pertanto ti sarà facile spostarti per visitare i dintorni in totale comodità.

Nelle ore serali il centro è animato da una movida che si estende principalmente al di fuori dei tanti locali che gli danno vita. Un posto allegro e festaiolo, ideale per i giovani e ma anche per chi non lo è più tanto.

Giardini Naxos

Sul golfo di Taormina si trova Giardini Naxos, un luogo incantato caratterizzato da bellezze naturalistiche che lo rendono famoso in tutto il mondo.

Se per dormire a Taormina preferisci un alloggio sul mare ma, al tempo stesso, non vuoi essere lontano dal centro cittadino, Giardini Naxos è sicuramente l’opzione migliore.

Le strutture alberghiere sono tante e vanno dai classici hotel ai b&b passando per le case vacanza.

Il vantaggio non da poco è che, mediamente, i prezzi sono più bassi rispetto a quelli del centro città.

Un consiglio: per spostarti da Giardini a Taormina e viceversa, preferisci il comodo bus alla macchina, dal momento che la città è trafficata e i parcheggi sono piuttosto cari.

Letojanni

Se vuoi dormire a Taormina ma se alla ricerca di un posto tranquillo, prendi in considerazione la strategica Letojanni, molto più tranquilla ed anche più economica rispetto al centro di Taormina.

Ideale se desideri un alloggio in un posto lontano dal chiasso e rilassante con un mare cristallino e spiagge di sabbia dorata.

La vita notturna che pure non è male, potrebbe non essere adatta ai più giovani, che però non devono fare altro che recarsi a Taormina (ci vuole un attimo!) per avere a disposizione tutti i locali che vogliono.

Dintorni di Taormina: cosa visitare

Se è vero che le rinomate Giardini Naxos e Letojanni costituiscono un po’ una sorta di prolungamento di Taormina, spostandosi poco oltre si possono trovare altre località dalla bellezza mozzafiato che vale certamente la pena visitare.

dove alloggiare a taormina

Da non perdere:

  • Castelmola, uno splendido centro a strapiombo sul mare;
  • Il borgo medievale di Savoca;
  • Graniti, che ti conquisterà con la sua Street Art.

Si tratta, ovviamente, di posti ad alta concentrazione turistica, affollati d’estate, ma anche decisamente attrezzati dal punto di vista delle strutture ricettive.

La varietà degli alloggi è notevole e, in linea di massima, i costi sono sensibilmente più bassi rispetto a quelli di Taormina ed anche di Giardini Naxos.

Slow Moove Blog di Viaggi
Su questo Blog

Ciao siamo Andrea ed Inés, nel 2018 abbiamo iniziato a viaggiare e non ci siamo più fermati, nel frattempo abbiamo anche creato il nostro studio di marketing, Verbena.