Dove dormire a Catania [Guida Completa]

Catania non è soltanto una città ricca di storia, arte e cultura, ma anche una base di partenza perfetta per concedersi un tour della Sicilia.

Una volta che avrai scelto dove alloggiare e dormire a Catania infatti, ti sarà facile utilizzare il tuo albergo come punto di partenza per gite, anche di un giorno solo, in alcune delle località più belle dei dintorni.

Una vacanza o anche soltanto un breve soggiorno a Catania, rappresenta un’ottima occasione per arricchire il proprio bagaglio culturale e, al tempo stesso, immergersi in una realtà allegra, vivace e carica di tradizioni antichissime.

Se non sai dove dormire a Catania e cerchi qualche consiglio a riguardo, non devi fare altro che leggere di seguito i nostri suggerimenti: la città siciliana offre alloggi di ogni tipo e per ogni esigenza e ti ci vorrà un attimo a trovare quello più adatto per te. 

Dove alloggiare e dove dormire a Catania: le zone migliori

Centro di Catania

Il centro di Catania è probabilmente l’opzione migliore per trovare un alloggio, specialmente se è la prima volta che visiti questa città.

Puoi scegliere una struttura in Piazza Duomo o zone limitrofe, ad esempio in via Etnea, che costituiscono il cuore di Catania.

E a proposito di Etna, non vorrai mica perderti lo spettacolo che questo capolavoro della natura offre ai turisti?

Sappi che da Piazza Duomo partono molti bus, tutti ben collegati, per recarsi nei pressi del vulcano e nei centri vicini.

In sintesi, non ti servirà neanche la macchina per spostarti e, inoltre, l’aeroporto di Fontanarossa dista solo 20 minuti circa.

Più comodo di così…

una vista dell'Etna
una vista dell’Etna

Riviera dei Ciclopi

Lungo la Riviera dei Ciclopi, a ridosso di Catania, si trovano tre piccole località che non solo vale la pena vedere ma che sono anche ideali per trovare un alloggio.

Si tratta di Aci Trezza, Aci Castello e Acireale.

Il piccolo borgo di Aci Trezza in particolare, è stato reso immortale da Giovanni Verga per avervi ambientato I Malavoglia, considerato il suo capolavoro letterario.

A tutt’oggi, è possibile visitare la Casa del Nespolo, che ospita un piccolo museo.

Se ami l’arte e la letteratura, questo luogo ti resterà nel cuore.

Alloggiare lungo la Riviera dei Ciclopi ti assicura il relax che probabilmente cerchi in questo viaggio, senza dimenticare i tanti locali in cui è possibile gustare squisiti piatti di pesce a prezzi abbordabili.

Che dici, ne vale la pena?

Nicolosi

Se quello che cerchi è un soggiorno avventuroso ed insolito, un’occasione per conoscere da vicino l’Etna e le sue tante meraviglie, più che trovare un alloggio per dormire a Catania città, ti conviene prenotarlo a Nicolosi, che in pratica costituisce la porta d’ingresso per il vulcano più grande d’Italia.

Si tratta di un centro piccolo ma molto interessante, che nel corso della storia ha subito numerosi terremoti e dove è possibile visitare il Museo dell’Etna, che racconta proprio il forte legame esistente fra il vulcano e la zona circostante.

Rispetto al centro storico di Catania, gli alloggi qui sono più economici ed anche questo è un punto a favore, soprattutto se il tuo budget non è eccezionale.

Dintorni di Catania: cosa visitare

I dintorni di Catania sono ricchi di attrazioni storico/artistiche e naturalistiche quindi, se ne hai la possibilità e il tempo, non mancare di visitarli.

Non sai dove andare?

Ecco un elenco di posti che proprio non dovresti perderti:

Acireale, con la splendida Cattedrale barocca e la collezione di Pupi siciliani

Siracusa, uno dei centri turistici più rinomati dell’isola

Aci Trezza, il pittoresco borgo reso immortale da Giovanni Verga dove, oltre ai luoghi de I Malavoglia, si possono ammirare anche i Faraglioni dei Ciclopi, che il mito vuole siano stati scagliati in acqua dal gigante Ciclope

Parco Nazionale dell’Etna, da percorrere in quad o in jeep.