viaggio romantico breve

Viaggio Breve E Romantico: Ecco Quali Mete Visitare

Andrea

Home » Italia » Viaggio Breve E Romantico: Ecco Quali Mete Visitare

In cerca di qualche idea per un week-end fugace ma romantico alla scoperta delle bellezze italiane? Questo si che è il posto giusto! Dopo aver visitato un gran numero di posti del Belpaese, oggi, possiamo condividere con chi legge una rassegna sulle mete più romantiche in cui organizzare un dolce week-end per due. 

Ovviamente la lista sarebbe infinita perché l’Italia offre scorci unici, anche nei luoghi meno conosciuti e più inaspettati. Tuttavia per questione di spazio abbiamo dovuto optare per una drastica selezione e inserire le mete che, più tra tutte, rappresentano appieno il concept di vacanza romantica per due. 

L’accoglienza magica del Lago di Garda

Al primo posto piazziamo una breve fuga per due sulle rive del Lago di Garda. Pur trattandosi di una meta internazionale, visitata ogni anno da migliaia di persone provenienti da tutto il Globo, ci piace considerarla come la destinazione ideale per una coppia. La ragione è semplice: scorci naturali unici, traversate in barca, ristorantini intimi e accoglienza TOP

Le rive del lago sono costellate da dimore storiche e percorsi da seguire alla scoperta di antichità e bellezze naturalistiche che vale la pena di scoprire con la nostra dolce metà. Consigliatissimo!

La città che muore

A seguire consigliamo un tuffo nel passato in una delle città più incredibili del Paese, abitata solamente da sette abitanti. Si tratta di Civita di Bagnoregio, nota come “la città che muore”. Si tratta di un’antica roccaforte che sorge in provincia di Viterbo, a metà strada tra Umbria e Toscana e in vicinanza del Lago di Bolsena. Anche qui è possibile ammirare il paesaggio, fare shopping tra le botteghe del posto e, soprattutto, passeggiare mano nella mano con il verde che fa da cornice. 

Ascoli Piceno tra le mete “inaspettate”

Un’altra meta incredibilmente romantica, soprattutto per chi ama il turismo lento e la riscoperta dei luoghi tipici attraverso storia e tradizioni è, inaspettatamente, la città di Ascoli Piceno. Situata in posizione strategica tra mare e montagna, Ascoli Piceno offre un centro storico davvero curato e amichevole, costellato di localini e ristoranti tipici niente male. Le persone del posto, estremamente accoglienti, amano prendersi cura dei turisti in modo impeccabile e, soprattutto, offrono uno dei migliori rapporti qualità-prezzo per soggiornare e mangiare piatti tipici. 

Un giro nel cuneese

Al nord Italia, invece, suggeriamo di fare un giro dalle parti di Cuneo, scoprendo tutto ciò che offre il grazioso centro storico incorniciato dalla grandezza delle Alpi sullo sfondo.

Nei pressi di questa città, inoltre, si trovano località famose in tutto il mondo come Alba, la patria dei tartufi. Anche qui vale la pena organizzare un piccolo tour alla scoperta dei vini e delle bontà tipiche, visto che ci troviamo a due passi dalle Langhe, iil cuore vinicolo italiano per eccellenza. 

Un bagno alle terme

Infine per dare un tocco hot alla breve vacanza suggeriamo di far visita a delle terme speciali: quelle di Saturnia. Da queste parti troveremo un incredibile fonte di acqua bollente con piccole rive e cascate dentro le quali rinvigorire mente e corpo e beneficiare degli effetti rigeneranti dello zolfo. Per una serata tranquilla, invece, sarà possibile raggiungere le cittadine circostanti come Il Poggio Strozzoni, a due passi dalla Città del Tufo etrusca.