Lefkada è una delle Isole della cosiddetta Grecia Ionica insieme a Corfú, Paxos, Itaca, Cefalonia e Zante. L’isola, anche conosciuta come Lefkas e Leucade, non è connessa all’Italia con collegamenti diretti. Prima di prenotare le vacanze, bisogna pertanto studiare per bene come raggiungere l’isola se non si vuole spendere la metà del budget delle vacanze solamente nel trasporto.
Un curiositá su Lefkada: tecnicamente non è un’isola. Fino al 5 secolo avanti cristo infatti l’isola era attaccata alla terraferma tramite un sottile istmo che fu scavato via dagli stessi abitanti che decisero separarsi dalla Grecia continentale.
Ora l’isola è collegata tramite un sistema di ponti che ha sostituito l’ormai antiquato sistema di traghetti che sfruttavano un sistema di trazione a catena. Malgrado sia quindi ufficialmente e geograficamente un’isola, è possibile raggiungere Lefkada anche via terra.
Come Raggiungere Lefkada in aereo
Arrivare direttamente a Lefkada non è purtroppo possibile. Sull’isola non ci sono aeroporti. L’aeroporto piú vicino si trova a Preveza (West Ferry – Pvk) e dista all’incirca 20 km dalla cittá di Lefkada. Si tratta di un piccolo aeroporto attivo quasi esclusivamente in estate al quale è possibile arrivare dal centro urbano con l’Olympic mini bus.
Si tratta di un aeroporto piuttosto semplice, oltre ai servizi essenziali ai passeggeri sono presenti qualche ristorante e poco piú. E’ normalmente molto congestionato i fine settimana dato l’elevato traffico di voli che accoglie provenienti da paesi nordeuropei.
Queste sono le distanze in minuti dalle principali cittá
Lefkada, 20 minuti
Preveza, 10 minuti
Nidri, 40 minuti
Parga, 90 minuti
Vassiliki, 90 minuti.
Principali Compagnie Aeree che atterrano a Preveza
Air Berlin, Arkefly, Austrian Airlines, Niki, British Airways, Condo, Finair, Monarch Airlines, Thomas Cook Airlines, Norwegian Air Shuttle,, Scandinavian Airlines, Sky Express, Small Planet Airlines, Smartwings, Tarom, Novair, Thomson Airways, Transavia.
Le Compagnie aeree che normalmente atterrano a Preveza direttamente dall’Italia sono Vueling, Blu-Express e Volotea.
Come raggiungere Lefkada in traghetto dall’Italia
Se non si ha fretta e si preferisce arrivare a Lefkada via mare, esistono tantissime compagnie che collegano le nostre coste con le isole della Grecia Ionica, includendo ovviamente Lefkada. C’è da dire che neanche via mare Lefkada è connessa senza scali al nostro Paese. Anche in questo caso bisogna organizzarsi un pó, e le opzioni sono due:
Arrivare a Igoumenitsa e poi procedere via terra. Si tratta di un viaggio di 100 kms in autobus o macchina.
Arrivare su una delle altre isole e per poi cambiare barca e prendere un traghetto piú piccolo che fa la spola tra le diverse isole. Siti di riferimento per questa operazione possono essere: West Ferry e Lefkas.net
Minoan Lines – Connette tutti i giorni Trieste, Igoumenitsa, Patrasso e Ancona.
Grimaldi Lines – Mette in comunicazione Brindisi con Igoumenitsa e Patrasso.
Anek Lines – Ha come base in Italia Venezia e scende direttamente giú in Grecia
Superfast Ferries – Copre le tratte Igoumenitsa – Bari e Patrasso – Brindisi
In ogni caso, si puó sempre visitare sito di Ferries In Greece per consultare i dati aggiornati per ogni compagnia.
Come raggiungere Lefkada via terra.
Essendoci una strada facilmente praticabile non è assolutamente un problema arrivare a Lefkada in auto, bus o moto. Esistono connessioni in autobus giornaliere con Preveza, Patrasso, Tessalonica, Atene e Igoumenitsa.
Anche arrivare in auto è piuttosto agevole se si ha voglia di guidare un pó. Inoltre le strade non sono a pagamento e il ponte rotatorio che collega l’isola alla terraferma funziona tutto il giorno.