Pannelli solari da viaggio e da trekking

Home » Blog » Pannelli solari da viaggio e da trekking

I pannelli solari da viaggio sono di grande aiuto nel momento in cui sai che per lunghi periodi di tempo non avrai la possibilità di attaccare i tuoi dispositivi ad una presa di corrente. L’idea di questo articolo ci è venuta in mente dal momento che, una volta comprato il nostro furgone, passeremo svariati giorni senza poterci alla rete elettrica. La preoccupazione principale sarà quella di poter continuare ad utilizzare i computer e l’internet station per poter lavorare.

Dopo un paio di giorni persi tra amperaggi, voltaggi, hertz e altre cose strane di cui non ci si capisce niente, tutte le informazioni sono state concentrate e semplificate all’osso in quest’articolo.

A grandi linee possiamo dividere le fonti di energia portatili in alcune macrocategorie, principalmente in base a cosa dobbiamo ricaricare. Se ti interessano in particolare quelli muniti di pannelli solari, questa è sicuramente la migliore batteria esterna da viaggio con pannelli.

Batterie portatili con pannelli solari integrati

Questo power banks si può utilizzare per ricaricare cellulari e altri accessori elettronici di dimensioni ridotte. Il prezzo parte da poco più di 40 euro o a seconda delle capacità di immagazzinamento dell’energia, porte usb in uscita, velocità di carica, alcuni di questi marchingegni sono anche resistenti all’acqua e intemperie varie. Su Amazon se  per veramente pochi euro e dal momento che la concorrenza è alta, gli sconti sono all’ordine del giorno. 

miglior power bank da trekking

Attenzione! La caratteristica più importante alla quale devi prestare attenzione è la dicitura mAh (milliapere). Si tratta della misura di energia che il power bank può immagazzinare. Giusto per capirci:

  • Un Samsung Galaxy S5 ha bisogno di 2.800 mAh per caricarsi completamente. Il che vuol dire che ad esempio con questo powerbank da 10.000mAh, lo carichi 3 volte e ti avanza pure un pò di carica per le emergenze. Invece quello che ho linkato ad inizio articolo è addirittura da 24.000 mAh.
  • Un iPhone 7 Plus richiede circa 3.000 mAh per ricarcarsi. Pertanto, anche in questo caso puoi ricaricare il tuo cellulare 3 volte circa
  • Un tablet Samsung ad esempio, diciamo un Tab 4, ha bisogno di quasi 7.000 mAh per caricarsi completamente. Quindi se avete bisogno di un tablet mentre siete in giro durante un trekking, un viaggio in bici o con un van, avrete bisogno di una batteria sicuramente più capiente.

Concludendo, questo tipo di fonte di energia lo si può utilizzare per un’escursione di uno o due giorni, per un piccolo viaggio in bicicletta o per un giorno in spiaggia se si è rimasti senza batteria della macchina fotografica o del cellulare. Semplice da trasportare, pratico e economico.

Pannelli solari da trekking

Si tratta di veri e propri pannelli solari in versione ridotta. In questo caso la varietà è più forte e le differenze in prezzo più forti. E qui entra in gioco anche il wattaggio. Si tratta della misura della potenza che il pannello è in grado di erogare. Detto in soldoni: ogni cosa che consuma energia richiede un certo numero di watts (se non c’è scritto sull’etichetta si possono moltiplicare voltaggio per amperaggio). Più watts eroga un pannello solare più cose si possono caricare contemporaneamente. Per farci un’idea più precisa un pannello solare da trekking da 50 watts costa intorno ai 100 euro e permette di caricare senza problemi smartphone e tablet senza problemi.

Pannelli solari da trekking

Per poter ricaricare invece anche il pc o piccoli elettrodomestici, ci sarebbe bisogno di pannelli solari da 100 watts. Qui la cosa è più complicata perché questo genere di rendimento te lo dà un pannello solare grande (1.5 metri  x 0.5 metri). Esistono versioni ridotte da trekking o avventura che dir si voglia, ma la spesa inizia ad essere bella impegnativa. 

Se invece cerchiamo dei pannelli solari da trekking ad alto rendimento mamma Amazon ha la soluzione che fa per noi (come sempre). Di sotto trovi un paio d’esempi.

Ricaricare il pc in viaggio

Bè se non si dispone di un camper ben attrezzato o di un allaccio alla corrente, la cosa è complicata. Non mi avventuro nella stesura di informazioni dal momento che non sono abbastanza preparato sul tema (per ora :)). Rimando un link ad un articolo completissimo degli autori di vivere in camper.

Per chi viaggia zaino in spalla è differente. Riprendiamo il discorso e ne parliamo nello specifico separatamente.

Pannelli solari da viaggio e da trekking