cosa fare e vedere sul gargano

Gargano: Cosa Fare e Cosa Vedere In Vacanza

Andrea

Home » Blog » Gargano: Cosa Fare e Cosa Vedere In Vacanza

La zona del Gargano vanta una varietà di ambienti sia umani che naturali unica in Puglia. Si tratta infatti dell’unico “pezzo” di regione che gode della bellezza del mare da un lato e della montagna dall’altro e come se non bastasse anche anche un arcipelago raggiungibile in poco tempo con un traghetto.

Ma andiamo per gradi e cerchiamo di fare ordine tra le tantissime cose che è possibile fare in Gargano.

Cosa fare in Gargano

Le spiagge ed i faraglioni

Molti dei tratti di mare del Gargano sono unici nel loro genere e possono accontentare i gusti di qualsiasi viaggiatore, non dimentichiamo infatti che da queste parti si trovano alcune delle spiagge più belle della Puglia.

Se ti piace il turismo attivo puoi optare per spiagge dove fare snorkeling come la Cala della Sanguinara o una delle tantissime calette nei pressi di Vieste. Se invece se piu un tipo o tipa da sport adrenalinici le spiagge di levante e di ponente di Rodi Garganico sono lo spot perfetto per attività quali windsurf e kite surf.

Da non dimenticare infine le spiagge dove si possono ammirare i faraglioni come la Baia delle Zagare o la Baia dei Mergoli.

Escursioni in barca

La costa garganica offre una miriade di spiagge e calette, alcune di facile accesso e servite sia da servizi pubblici che da lidi private, altre più nascoste ed alcune delle quali accessibili via mare.

Inutile dire che avere una barca a disposizione è un modo fantastico per passare uno o più giorni all’insegna del mare e del relax.

In loco troverai vari operatori che organizzano tour e che noleggiano barche di vario tipo ad uso esclusivo. Se invece possiedi una barca di tua proprietà un’opzione interessante è quella di prendere un’ormeggio a Vieste dove avrai tutti i comfort e servizi di terra di cui potrai godere quando rientri la sera.

Scoprire i Borghi Storici

Qui, tra la montagna e il mare la vita è sempre andata avanti con un ritmo differente se comparato con il resto della regione. I borghi del Gargano sono lo specchio di questa peculiarità.

Tra i posti di mare piu caratteristici troviamo Vieste, Peschici e Rodi Garganico dove molti decidono di alloggiare durante le loro vacanze visto che oltre ad essere belli hanno molto da offrire la sera e hanno molte spiagge nelle vicinanze.

Ma non c’è solo il mare, nella tua lista di cose da fare sul Gargano non puoi non includere anche i paesini di montagna come Vico del Gargano, Monte Santangelo e San Giovanni Rotodo.

visitare la foresta umbra

Natura e montagna

Tra le cose da fare sul Gargano non si può non inserire un’escursione presso la Foresta Umbra, l’unico bosco vero e proprio che si trova in quota in territorio pugliese. A differenza dalle altre macchie vegetative che si trovano da queste parti, questo bosco è caratterizzato da faggi e querceti che sono popolati da animali montani quali daini, cinghiali, tassi e molte specie di volatili.

Inoltre non sono da sottovalutare i percorsi per fare escursioni e trekking che si possono seguire sia in estate che in inverno.

La Foresta Umbra si estende sul territorio di vari comuni garganici e presenta vari punti di accesso. In ogni caso, se non ti sposti con un’escursione organizzata, il nostro consiglio è quello di muoversi in auto.