spedire bagagli tramite corriere

Come spedire i bagagli tramite corriere

Andrea

Home » Blog » Come spedire i bagagli tramite corriere

Quando si viaggia oppure si vive all’estero, può spesso rendersi necessario spedire il proprio bagaglio oppure una valigia extra. I motivi possono essere molteplici, primo fra tutti l’eccesso di peso sulla franchigia della compagnia aerea con cui si viaggia.

Inoltre nel caso di viaggi che presentano più scali, magari anche con compagnie aeree differenti, può essere davvero difficile fare i cambi e al tempo stesso non rischiare di perdere le varie connessioni.

Una soluzione veloce e piuttosto pratica è quindi optare per l’invio tramite servizi postali o corriere. In realtà se ci si sta movendo verso un Paese differente da quello di partenza, l’opzione dei servizi postali bisognerebbe evitarla. Questo perché si tratta di aziende statali o parastatali che non sempre sono in grado di fornire servizi internazionali adeguati.

Corrieri: ecco quali sono i più scelti per spedire i bagagli

I servizi di spedizione si sono moltiplicati a dismisura negli ultimi mesi. Senza dubbio ha inciso il fatto che le persone siano state impossibilitate a recarsi nei vari negozi fisici e si sia dovuta dedicare all’acquisto direttamente dagli e-commerce. Ciò ha portato ad una crescita esponenziale dei servizi di questo tipo.

Ma un’altra funzione assolutamente innovativa è quella relativa alla spedizione delle valigie e dei bagagli quando si viaggia. Si tratta di un modo eccezionale per poter viaggiare comodi e senza ingombro.  Ci sono tantissimi corrieri italiani che al giorno d’oggi vengono scelti con questo scopo.

Visto e considerato che la competitività si sta facendo sempre di più sentire, sarebbe utile dare un’occhiata a quali siano effettivamente i criteri di scelta e quali siano i corrieri maggiormente in voga a tal scopo. 

Considera alcune cose prima della scelta

Prima di effettuare una qualsiasi scelta sarebbe opportuno, però, cercare di stabilire alcune cose. In primo luogo, bisogna essere consci di quanti bagagli abbiamo intenzione di spedire. Oltre a ciò, considera se devi effettuare ordini anche all’estero, non soltanto su territorio nazionale, ovviamente.

Queste informazioni sono importantissime perché permettono di fare una scelta che sia congrua alle nostre esigenze. Inoltre considera sempre che gli spedizionieri devono sottostare ad una normativa europea balide per tutti. Trovi ulteriori informazioni qui.

Nella scelta, oltre a ciò, non puoi trascurare il budget a disposizione. Se non fai i calcoli giusti potresti anche andare incontro ad una spesa considerevole, del tutto evitabile. Ecco perché è necessario stabilire bene i costi, in base a quella che sarebbe la spesa per portare con sé i bagagli e per spedirli. 

Consideriamo che spedendo direttamente in loco i bagagli si risparmia fatica e spesso costi di imbarco.

Corrieri: la scelta giusta per spedire i bagagli

Va da sé che non esista il corriere giusto per tutti, ma ci sono una serie di corrieri che sono particolarmente apprezzati. Non cercare, quindi, soltanto il servizio più economico e quindi conveniente per te, ma cerca anche un servizio di spedizione che garantisca un certo livello di professionalità e delle tempistiche adeguate. Vediamo di seguito i corrieri italiani più diffusi.

DHL – Senza dubbio si tratta di uno dei colossi del settore. Ormai è attivo in oltre 220 paesi e consta di un organico di oltre 380 mila persone. Sono disponibili tantissimi mezzi per le spedizioni, dagli aerei passando per le bici cargo elettriche. I prezzi sono leggermente superiori rispetto agli altri corrieri, ma la qualità del servizio è senza dubbio eccellente. 

UPSSpedire con corriere UPS è ormai diventata un’operazione diffusissima per tantissime aziende italiane. Senza dubbio si tratta di un brand consolidato, che è conosciuto per la sua affidabilità e per l’attenzione al cliente. Ci sono tante soluzioni personalizzate di cui godere, ecco perché è davvero difficile non trovare ciò che fa al caso nostro.

GLS – Questo corriere opera in Italia da diversi anni. Anche in questo caso vengono proposte tariffe di ogni tipo, le quali si adattano alle esigenze dei clienti. Generalmente si parla di prezzi medio bassi. 

TNT – L’azienda olandese è presente sul territorio italiano in maniera molto significativa. Garantisce puntualità e soprattutto velocità. Ci sono oltre 100 filiali in Italia. Le tariffe variano, come sempre, in base alle tempistiche.

NEXIVE – Quest’azienda è italiana, specializzata nella consegna di posta raccomandata e pacchi di piccole dimensioni.

Ultimi articoli dal blog

Questo articolo è un guest post pubblicitario in collaborazione con Spedire Subito.

Lascia un commento