dove dormire a lecce

Dove Dormire a Lecce: Zone, prezzi e Tips

Andrea

Home » Salento » Dove Dormire a Lecce: Zone, prezzi e Tips

Dove dormire a Lecce? E’ una domanda dalla risposta piuttosto facile dal momento che è una delle più belle città in Puglia, tanto da essere addirittura denominata la Firenze del Sud grazie alla massiccia presenza di architettura tipicamente barocca.

Se stai pianificando le tue vacanze in Salento è sicuramente uno dei posti da prendere in considerazione per alloggiare lontano dal mare. Si tratta infatti di una città vibrante, molto attiva durante tutto l’anno e che da il meglio di se durante i mesi caldi quando le sue strade brulicano sia di turisti che di abitanti del posto.

Malgrado la sua distanza dal mare alloggiare a Lecce è comunque una scelta strategica dal momento che ti trovi:

  • A mezz’ora dalle spiagge di Torre dell’Orso, Baia dei Turchi, Laghi Alimini, Otranto sul versante adriatico
  • A 30 – 40 minuti dalle spiagge dalla sabbia fine di Porto Cesareo, Gallipoli, le Maldive del Salento e tante altre
  • A mezz’ora dall’aeroporto di Brindisi e dagli imbarchi per la Grecia ed Albania.

Quindi sicuramente prendere come campo base Lecce è una scelta vincente per chi ha poco tempo a disposizione o per chi non ha intenzione di fare molto mare. Ma andiamo a capire meglio insieme dove dormire a Lecce per non rischiare di avere sorprese e soprattutto per stare in una posizione comoda.

Booking.com

Centro storico

Il centro storico è sicuramente la nostra zona preferita. Pieno di negozietti, bar, ristoranti per tutte le tasche, piazze piene di vita, tante cose da fare e servitissimo durante il giorno con qualsiasi tipo di servizio. Insomma, per viverla da turisti è sicuramente la miglior zona dove dormire a Lecce.

Se proprio dobbiamo trovare il pelo nell’uovo, le uniche difficoltà che potresti trovare sono il fare una spesa importante in un supermercato ben fornito, in molti casi ti toccherà camminare, e lo stare attenti a non prenotare un bnb o casa vacanze “troppo tradizionale”. Tra speculazione da parte di chi affitta e case costruite con poco criterio, si può rischiare di finire in una bettola.

Proprio per questo motivo, ti consigliamo sempre di affidarti a portali di prenotazione come Booking.com e di dare sempre uno sguardo alle recensioni e servizi offerti prima di prenotare.

Ricorda infine che in centro storico non èe possibile entrare con l’auto. Tutto intorno è però pieno di posteggi sulle linee blu e sono anche disponibili alcuni garage privati.


Alloggiare a Lecce: Zona stazione

La zona della stazione fa sicuramente meno glamour ma è un attimo più pratica per quanto riguarda logistica e percheggio. E’ subito fuori dalle mura della città e dista dalle porte d’accesso al Centro Storico circa 5 minuti a piedi, il vantaggio dello stare qui sono sicuramente i prezzi più ridotti, il parcheggio più facile e la presenza di alcuni servizi essenziali in più, prima fra tutti i supermercati.

Se ci arrivi di sera appare scura e non molto accogliente, in realtà è una zona tranquilla e se non ti convince puoi sempre scegliere di optare per i dintorni di Villa Reale, vicinissima a porta Napoli. Sicuramente uno dei posti dove dormire a Lecce se non si amano i centri storici.


Dove dormire a lecce: i dintorni della città

Se ci iniziamo a spostare leggermente dal centro di Lecce si apre un mondo: è qui che dovresti scegliere il posto dove alloggiare a Lecce se cerchi tranquillità e relax. Spesso si trovano degli alloggi molto economici a Surbo, una frazione industriale attaccata alla periferia di Lecce, non bellissima ma molto economica.

Se invece ti piacerebbe andare a dormire in uno dei paesini salentini tipici, la nostra raccomandazione è di muoversi verso sud, magari a Galatina, Maglie o Nardò.

Per concludere non lontano da Lecce si trovano molte masserie tipiche salentine dove si può godere di cibo a km zero, relax e del silenzio della campagna.


Dove dormire economico a Lecce

Dormire a Lecce spendendo poco non è più facile come una volta. La capitale del Salento è diventata infatti una meta molto gettonata dai turisti di tutto il mondo ed i prezzi, ovviamente, si adeguano alla richiesta di mercato. Ti lasciamo un bottone qui sotto per aiutarti a cercare offerte su Booking, buona fortuna.

Booking.com