Prenotare escursione Salar de Uyuni

Home » Prenotare escursione Salar de Uyuni

Se stai pensando di visitarlo, prenotare una vista al Salar de Uyuni è indispensabile. Malgrado sia ormai uno dei posti più famosi del pianeta, si trova comunque in uno dei posti più remoti del globo e ad un’altezza di oltre 4.000 metri.

Se a tutto questo ci aggiungiamo che i Boliviani non hanno esattamente la stessa attitudine degli svizzeri verso l’organizzazione, è presto detto…. bisogna prenotare con anticipo un escursione al Salar de Uyuni.

Visita al cimitero dei treni vicino ad Uyuni in Bolivia
Una locomotiva nel cimitero dei treni

Visite guidate al Salar de Uyuni

Prima di cominciare è bene fare un inciso. Sebbene l’accesso al Salar sia libero, è raccomandabile prenotare una visita guidata al Salar di Uyuni. Anche se hai noleggiato un’auto. Può essere pericoloso avventurarsi nel Salar in autonomia, è pieno di pozze, sentieri, cave e buche. Gli abitanti del posto conoscono a memoria tutto e non correrete pertanto nessun rischio.

Qual’è stata la nostra esperienza?

Sebbene la visita sia qualcosa di davvero spettacolare, la nostra visita non è andata alla grande. Ti spiego perchè:

  • Ci hanno venduto un pacchetto più caro e alla fine abbiamo fatto il tour base.
  • L’operatore turistico che alla fine abbiamo scelto sul posto non era per niente professionale. Anzi quando siamo andati a lamentarci per la prenotazione al Salar di Uyuni era visibilmente sbronzo. Fortunatamente non era una guida ma solo il proprietario dell’agenzia.
  • Cibo e sistemazione erano inadeguati. Ci hanno tenuto a dieta per 3 giorni e siamo morti dal freddo.

Non prenotare tramite un’operatore serio è stato il nostro errore più grande

Proprio per questa ragione, visto che nel blog si è già parlato molto della Bolivia, ho deciso di creare questa pagina per aiutarti a prenotare un tour a Uyuni perfetto.

Escursioni di un giorno a Uyuni

Sono molto comuni e molta gente le prenota. Sono le più pratiche di tutte e se non sei fan dell’alta montagna è la soluzione migliore per te.

Un muro dell'hotel di sale in Bolivia

Questo genere di escursioni cominciano normalmente tra le 8:00 e le 10:00. Da Uyuni si arriva direttamente alle pianure di sale. Alcune varianti prevedono anche una fermata presso il cimitero dei treni. Un sito dove negli anni sono state accumulati i treni e locomotive che una volta aiutavano il commercio di minerali.

La seconda fermata è normalmente presso Colchani, un paesino sorto per dare alloggio ai minatori e le loro famiglie. Qui più che curiosare in giro e comprare souvenir, non c’è molto da fare. Ma non ti preoccupare… tutti i tour passano da qui quindi ci devi passare per forza.

La terza e quarta fermata sono rispettivamente gli Occhi di sale e l’Hotel di sale. Si tratta rispettivamente di fonti d’acqua che sgorgano da sotto la coltre di sale e di un hotel vero e proprio oggi riconvertito in centro d’informazione turistica. Per intenderci è il posto in cui ci sono tutte le bandiere del mondo dove normalmente la gente si fa una foto. Molto interessante!

Dopo queste tappe obbligate, la vostra guida vi porterà nel mezzo delle pianure di sale per ammirare questo spettacolare fenomeno naturale e fare un sacco di foto.

Ultima fermata prima del rientro è normalmente la Isla Incawasi, l’isola a forma di pesce. Tecnicamente non è un’isola ma un promontorio nel mezzo del Salar de Uyuni. Vale la pena prenotare un tour che includa anche questa esperienza!

Tour di 3 Giorni a Uyuni e dintorni

Prenotare l’escursione di 3 giorni presso il Salar de Uyuni è la scelta più indicata per chi non ha problemi con il freddo e si trova a suo agio in quota. A questo bisogna aggiungere un buon spirito d’avventura e adattabilità vista la semplicità degli alloggi.

Se decidi di prenotare la visita di tre giorni al Salar, i tour sono strutturati come segue.

Giorno 1. Praticamente tutti i tour appena iniziano replicano il tour di un giorno che ho descritto sopra. Molte volte infatti chi opta per il viaggio di tre giorni viene accorpato con altri gruppi che poi verranno divisi il giorno dopo. Se prenoti con anticipo, questo normalmente non succede.

Anche se ti verrà detto che si dormirà in una struttura con tutti i comfort del caso, ti consiglio di avere un tuo sacco a pelo da trekking a portata di mano. Gli standard in Bolivia non sono molto vicini ai nostri, eheh.

Le bandiere di tutto il mondo ad Uyuni, Bolivia - Slow Moove Blog di Viaggi
Il punto fotografico con bandiere da tutto il mondo

Giorno 2. Il secondo giorno dell’escursione a Uyuni inizia normalmente presto, verso le 7:00. La tappa principale della giornata è la Laguna Colorada, uno dei bacini acquiferi più grandi della regione. Strada facendo tappe solite sono le pianure di Chiguana, il vulvano Ollague e altre lagune minori. Una volta visitata la laguna colorata, si fa rientro al rifugio.

Giorno 3. Il terzo giorno del tour guidato al salar di Uyuni prevede un risveglio non più tardi delle 5:00. L’obiettivo è quello di arrivare al Sol de la Manana, in tempo per ammirare l’alba sui geyser… Uno spettacolo unico al mondo. Dopo una visita rigenerante apresso le sorgenti termali, il resto della giornata si snoderà tra lagune e deserti. Considera che a questo punto sarai piuttosto lontano dal punto di partenza… Armati di pazienza, magari riesci a schiacciare un pisolino al ritorno.

Escursione e tour di 5 giorni ad Uyuni

Le escursioni di cinque giorni al Salar di Uyuni, prevedono tutto quello che abbiamo visto fin ora più vari extra! Essendo più esclusive e meno vendute ogni agenzia ha la sua proposta. Quello che ti consiglio di fare è andare direttamente sul sito di Get Your Guide e vedere i singoli programmi.