quartieri di los angeles

I Quartieri Di Los Angeles: Lista Completa Ed Attrazioni

Andrea

Home » Blog » I Quartieri Di Los Angeles: Lista Completa Ed Attrazioni

Girando fra i quartieri di Los Angeles è possibile scoprire la città Americana che incarna al meglio lo spirito californiano e l’immagine che abbiamo in Europa della West Coast.

Si tratta di una città enorme che ingloba al suo interno diverse municipalità dove è possibile trovare dallo sfarzo estremo delle ville da sogno di Bel Air fino ai semplicissimi food truck Chicanos.

Per farti capire meglio: il municipio si estende per circa 1.300 km2 ma se consideriamo l’area di “Greater Los Angeles”, che ingloba anche i vari municipi che sono attaccati a Los Angeles arriviamo a quasi 90.000 km2 e circa 19 milioni di persone. Roma è sotto i 5.400 km2. Riesci a farti un’idea delle dimensioni? Difficile vero?

Abbiamo preparato questo articolo per aiutare i nostri lettori a farsi un’idea migliore di quali sono i quartieri di Los Angeles più interessanti e quali sono le migliori attrazioni che si trovano in ciascuno di essi.

Venice Beach

Probabilmente il primo posto che viene in mente quando si parla dei quartieri di Los Angeles è proprio Venice Beach.

Si tratta del quartiere che ospita la famosissima passeggiata sul lungo mare al fianco di un’enorme spiaggia oceanica, lungo la quale è possibile trovare artisti, body builder, skaters e pattinatori, gente che fa sport di ogni genere insieme ad una sfilza di negozietti per turisti e posticini interessanti per mangiare.

Sicuramente uno dei posti imperdibili a Los Angeles, mettilo in lista e fiondatici appena esce il sole.

Curiosità: prende il nome di Venezia dal momento che fu progettata sfruttando una serie di canali, anche se bisogna dire che non ci si arriverebbe mai a capirlo senza averlo prima letto da qualche parte.

visitare venice beach

Hollywood

Inutile dire che è il quartiere di Los Angeles di riferimento per il Jet Set ed il divertimento, piuttosto esteso e ricco di attrazioni, è la meta perfetta per gli amanti delle “americanate”. Lungo le sue strade troverai spettacolini improvvisati di ogni tipo, hotel a tema, locali unici ed eccentricità di ogni tipo.

Da queste parti troverai:

  • Paramount, Warner Bros ed Universal Studios;
  • Il museo delle cere di Hollywood;
  • La famossissima scritta Hollywood;
  • Madame Tussauds;
  • Forever Park Cemetery
  • Hollywood Walk of Fame.

Santa Monica

Anche se non è un vero e proprio quartiere è come se lo fosse dal momento che si trova comunque nell’area metropolitana della cittá. E’ una cittadina piuttosto residenziale piena di centri commerciali e di viali lungo i quali passeggiare, anche se l’attrazione principale è il Santa Monica Pier.

Si tratta del famossissimo molo sul quale è costruito il famoso luna park con tanto di ruota panoramica, negozietti, cafes e ristoranti. Anche la spiaggia è degna di una visita con il suo lungo mare e la gente del posto che la usa per allenarsi, fare skate, pattinare e passeggiare.

Se noleggi una macchina a Los Angeles, è molto interessante arrivarci tramite la strada “Vista del Mar”, percorso panoramico lungo il quale troverai un’enorme spiaggia e ville da sogno.

Bel Air

Ricordi la serie con Will Smith, il “Principe di Bel Air”? Bene questa zona è esattamente come la descrivevano negli episodi.

Bel Air è il quartiere dove si stabiliscono tutte le famiglie dei ricconi della zona tra cui Barbara Streisand e Walt Disney giusto per citarne un paio. Se vuoi farci un giro in macchina puoi tranquillamente farlo ma oltre che muri di cinta altissimi e siepi enormi potrai al massimo scorgere la punta dei tetti degli chalet mastodontici. Se ti interessa il tema, ti consigliamo di fare un tour organizzato.

A parte questo come attrazione a Bel Air troviamo l’Hanna Carter Japanese Garden, un giardino giapponese da sogno, e il Bel Air Film Festival.

Beverly Hills

Anche in questo caso siamo di fronte ad una vera e propria città e non ad uno dei quartieri di Los Angeles, ma per noi viaggiatori, essendo tutte attaccate è come se lo fosse. Qui a Beverly Hills ci si viene per fare shopping (chi se lo può permettere) e per visitare le strade viste in film come Pretty Woman, Beverly Hills Cop e Beverly Hills 90210.

i migliori quartieri di los angeles

Cosa c’è di interessante a Beverly Hills?

  • Golden Triangle, la shopping area più lussuosa in USA
  • Centro Civico e City Hall;
  • Parchi
    • Beverly Canon Gardens;
    • Cienaga;
    • Gardens Park;
  • Memoriale 9/11;
  • Rodeo Drive

Long Beach

Long Beach è la seconda città più grande dell’area metropolitana di Los Angeles con oltre 400.000 abitanti, sebbene sia una città piuttosto residenziale presenta varie attrazioni quali:

  • Uno dei porti più lussosi al mondo;
  • Water Front (lungomare);
  • Un intero distretto artistico;
  • Spiagge in pieno stile californiano;
  • Varie zone dal forte interesse naturalistico.

El Pueblo

Tra i quartieri di Los Angeles, El Pueblo è sicuramente uno dei più caratteristici ed il più antico ancora conservato. Deve il suo nome alla storia del 1700 della città quando tra avventurieri, immigrati e briganti spagnoli e messicani la città era una delle frontiere del selvaggio west.

Oggi è un piccolo dedalo di strade colorate e musica molto accogliente perfetto per passare una mezza giornata. La zona è ancora ancora organizzata come lo era anticamente e la Old Plaza, Olvera Street, el Monumento a Antonio Aguilar sono ancora visitabili, inoltre si celebrano tradizioni messicane come el Dìa de los Muertos ed el Cinco de Mayo.

Chinatown

In tutte le grandi città statunitensi Chinatown rappresenta uno dei cuori pulsanti della città e anche a Lo Angeles non fa eccezione.

Anche questo quartiere di Los Angeles si trova presso il Downtown ed è caratterizzato da strade ricche di decorazione aziendale, tantissimi ristoranti cinesi dove troverai dallo street food fino a cibo gourmet, antiquari, chincaglieria e molto altro ancora. Passeggiare fra le sue strade sarà come fare un vero e proprio salto in un distretto cosmopolita di una città asiatica.

Contiene una collab con ViviLosAngeles