Dove Alloggiare A Brindisi

Dove alloggiare a Brindisi: Migliori Zone e Quartieri

Andrea

Home » Salento » Dove alloggiare a Brindisi: Migliori Zone e Quartieri

Dove dormire a Brindisi? Quali sono le migliori zone? Dove è consigliabile prenotare un hotel o bnb? Ti abbiamo preparato una guida.

Trovandosi alle porte del Salento, oltre ad avere meravigliose e numerose spiagge, è situata in un punto strategico in quanto ti permetterà di raggiungere tutto il Salento del nord e la città di Lecce in meno di un’ora.

Fin dall’antichità, questa città ha sempre avuto un ruolo importante nella storia della penisola italiana. Il suo porto interno naturale è sempre stato un punto strategico per scambi con i paesi balcanici e del vicino Medio Oriente.

La città, oltre ad avere un porto naturale molto grande ha anche un porto militare e diversi privati. È il punto di partenza per i traghetti che raggiungono le coste mediterranee dei paesi dell’est. Sono presenti anche un aeroporto internazionale ad uso civile e uno militare.

Passeggiando per la città, ci sono molte cose da vedere come, per esempio, la fine della storica via Appia, segnata da due colonne, che nell’antichità collegava Roma con il cuore della città, diversi scavi di età romana, molte chiese e diversi monumenti installati durante il ventennio fascista. 

Grazie al suo patrimonio artistico-culturale e alla sua posizione strategica, prenotare una stanza a Brindisi è la miglior soluzione per visitare questo pezzo di puglia grazie anche alla sua maggiore economicità rispetto ai paesi turistici del leccese.

Dove Dormire a Brindisi: le zone che raccomandiamo

Centro Storico

Sicuramente la zona più bella e centrale della città, il centro storico è pieno di chiese da poter visitare come appunto il Duomo, il Tempietto Templare San Giovanni e la chiesa di San Benedetto. È un’area molto ricca dal punto di vista culturale, basti pensare ai monumenti, al teatro Verdi, ai cinema e alle piazze che offre.

Il centro, si affaccia sul meraviglioso porto interno che è attraversabile per raggiungere la zona del casale tramite un servizio di barche al costo di un semplice biglietto per gli autobus. In questo quartiere si trova inoltre la stazione centrale della città.

In questa zona c’è la maggior concentrazione di bar e locali dove la vita notturna prende vita e che rendono questa zona non silenziosissima durante la notte. Fra le sue strade troverai sia trattorie dove provare piatti tipici che posticini più moderni come fishbar, sushi ed enoteche.

Se vuoi provare qualcosa di veramente buono e moderno a base di pesce, ti raccomandiamo il nostro posto preferito, Fao 37 in Piazza Mercato.

Se viaggi in auto non ti devi preoccupare di eventuali zone a traffico limitato: sono pressoché inesistenti.


Zona Casale

Il casale è un quartiere residenziale di Brindisi dove si concentrano la maggior parte delle scuole superiori della città. Oltre ad offrire calma e tranquillità, questo quartiere è sicuramente il posto migliore dove dormire a Brindisi se vuoi alloggiare nelle vicinanze dell’aeroporto e delle spiagge senza dover uscire dalla città.

Sono presenti, inoltre, giardini che si affacciano sul mare e opere come il monumento al marinaio d’Italia, voluto da Mussolini, che commemora i marinai italiani durante il primo conflitto mondiale. In queste zone è anche presente un piccolo villaggio caratteristico di pescatori dove, durante il periodo estivo, puoi gustarti un’ottima frittura o un buonissimo burger di pesce.


Quartiere Commenda e Cappuccini

Il quartiere Commenda di Brindisi è la migliore l’opzione migliore per prenotare un alloggio economico per chi non vuole allontanarsi dal centro. È una zona residenziale che, essendo situata alle spalle della stazione, ti permetterà di raggiungere il centro storico a piedi in pochissimo tempo.

Qui troverete il parco comunale Di Giulio e numerose piazzette piene di verde. Se proprio dobbiamo cercare un difetto per questa zona quello è sicuramente il traffico delle ore di punta. Alla Commenda si tiene anche il mercato della frutta, della verdura e del pesce dove potrete acquistare prodotti tipici come il carciofo o le cime di rapa a prezzi bassissimi.


Domire a Brindisi vicino al Mare: La Litoranea Nord

Se viaggiate in periodo estivo potete perché non affittare una villetta vista mare? I prezzi di affitto in queste zone sono abbastanza economici e in più potrete alloggiare vicino al mare e lontani dal caos cittadino. La litoranea è piena di stabilimenti balneari raggiungibili con mezzi urbani o privati.

Se scegli di affittare una casa in queste zone avrai bisogno di un mezzo di trasporto proprio per raggiungere la città ed eventuali servizi come ristoranti, farmacie e supermercati.


Alloggiare nei dintorni di Brindisi: Masserie e case rurali

Se stai cercando un posto dove alloggiare a Brindisi allontanandoti dalla città e dai suoi rumori, questo è quello che fa per te.

Quindi perché non affittare una stanza in una delle masserie intorno a Brindisi? È una soluzione che ti permette di vivere a pieno la cultura e le tradizioni brindisine. Qui potrete trascorrere la vostra vacanza in tutta serenità lontani dal clima cittadino oltre ad avere la possibilità di provare prodotti e piatti tipici a chilometro zero.

L’unico svantaggio di questo tipo di alloggio è che sarete lontani dalla movida notturna e avrete bisogno di un mezzo di trasporto proprio per poter accedere alla città.