Categorie
Viaggi Slow

Safari con i bambini … certo che si può

Home » Viaggi Slow » Safari con i bambini … certo che si può

Volete andare in safari con i vostri bambini, ma non sapete cosa vi aspetta? Come sarà questa nuova esperienza? Fare un safari vuol dire contemplazione dello spettacolo della natura, vediamo insieme i consigli pratici per affrontarlo al meglio, anche in compagnia dei nostri bambini, ringrazio il tour operator primalandsafaris.com per gli spunti forniti e le puntuali indicazioni.

I miei bambini quanti anni devono avere per poter affrontare un safari?

Per realizzare i safari self drive non esiste un limite di età. Esistono safari che accettano bambini di età inferiore a 6 anni. Esistono inoltre altri safari che permettono di non fare fermate in prossimità dei grandi felini (leoni, leopardi, ghepardi). Infine, ci sono safari che permettono l’accesso ai bambini se si è organizzati in modalità privata, non condivisi con altri ospiti della struttura dove alloggiano. 

Quanto può durare il safari con i miei bambini?

Non esiste la durata di giorni per fare un safari con i bambini. Tutto dipende dal tipo di posti da visitare. In ogni caso questo tipo di viaggio è troppo lungo per la maggior parte dei bambini piccoli. Le scelte eccellenti dei posti da vedere con i bambini sono il Sudafrica e il Namibia. Queste località hanno oltre ai safari altri posti da vedere insieme ai più piccoli. 

Un safari può essere pericoloso per i bambini?

Realizzare un safari con i bambini è sicuro se realizzato con il buon senso e la massima attenzione. Per i self-drive, ricorda di rimanere sempre nel tuo veicolo. Non fare troppo rumore in macchina quando gli animali sono nelle vicinanze. Per i game drive guidati con i bambini, bisogna ricordare che sei in un veicolo aperto. I bambini non devono fare rumore e non devono mettere la testa o le braccia fuori dal veicolo. Bisogna seguire tutte le istruzioni della guida. 

Facendo un safari con i bambini devo fargli delle vaccinazioni particolari?

In alcuni paesi africani sono necessari dei vaccini, sia per i bambini che per gli adulti. Prima di partire assicurati di controllare le informazioni mediche relative al paese che andrai a visitare. Alcuni paesi richiedono la vaccinazione contro la febbre gialla, il Sudafrica e la Namibia no. 

I bambini hanno bisogno in valigia di cose particolari?

Non bisogna mettere in valigia nulla di eccezionale per i bambini in prossimità del safari. L’unico consiglio è quello di portare con sé dei binocoli, essi consentono ai bambini di tenersi interessati e impegnati durante il safari. Il safari richiede molte ore di viaggio, il binocolo è il miglior giocattolo che i bambini possano portare con loro. 

Se i tuoi figli sapessero già leggere, potrebbe essere interessante portare un libro o una guida della fauna selvatica africana, in modo che possano cercare nel libro che tipo di animale hanno visto. Le strade durante il safari sono sconnesse e molte volte potrebbe essere difficile leggere le guide cartacee. Inoltre, potete portare con loro uno spray antizanzare, crema solar, cappello da sole e occhiali da sole. Molto utili da portare con loro i bambini sono gli audio libri. 

Anche i bambini per il loro safari hanno bisogno di vestiti color cachi?

Durante un safari con i bambini è consigliabile portare con sé un abbigliamento che richiama i colori della terra. Basta portare con sé i capi meno luminosi e lasciare a casa quelli dai colori vivaci. Opta di portare una camicia safari marrone chiaro con maniche lunghe. Questi capi di abbigliamento proteggono sia dalle zanzare che dal sole. Inoltre, porta sempre qualcosa di caldo, un maglione, una giacca perché la notte la temperatura scende drasticamente. 

E se i miei bambini devono andare al bagno durante il safari?

Durante il safari ci sono delle aree in cui diventa un problema andare in bagno. Assicuratevi per questo motivo che prima di uscire tutta la famiglia faccia tappa al bagno. Potrai pianificare delle fermate in altri campi durante il viaggio. Non è consigliabile fermarsi in aree non attrezzate.

Durante il safari possiamo fermarci per fare uno spuntino?

Durante la maggior parte dei safari si prevedono delle soste di ristoro. La guida se ne occuperà. La maggior parte dei safari guidati includerà anche acqua e altre bevande, ma dovresti sempre portare un po’ d’acqua con te, e sicuramente degli spuntini per i bambini. Gli snack preferiti possono salvare la giornata durante i lunghi safari con i bambini. 

Si possono vedere gli animali africani con i bambini senza l’aiuto delle jeep, facendo dei percorsi a piedi?

Per fare questo tipo di attività bisogna selezionare bene le strutture del viaggio. Uno dei migliori modi per vedere gli animali africani è visitando pozze d’acqua o fiumi. Alcuni lodge, hotel o campi hanno delle belle pozze d’acqua con molti animali che le visitano durante l’intera giornata.

Detto questo, non mi resta che augurarvi buon viaggio con i vostri bambini. L’Africa è un sogno da vivere, vivetelo anche con loro!!! 

Guest post in collaborazione con Primaland Safaris.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *