La Maremma è una terra ricca di storia e fascino, grazie ai suoi paesaggi naturali e al suo patrimonio culturale testimoniato da borghi deliziosi. Per chi ha in mente di organizzare una vacanza in questo territorio, le soluzioni a disposizione sono davvero tante, con numerosi spunti di interesse e opportunità di svago per le famiglie con bambini, le coppie di fidanzati e i gruppi di amici. Insomma, una destinazione che riscuote un notevole apprezzamento sia fra i turisti italiani che fra quelli stranieri.
Una meta turistica poliedrica
La poliedricità è la caratteristica più significativa della Maremma come destinazione turistica, anche in virtù della sua identità geografica ben precisa. La si può vivere in differenti modalità, andando alla scoperta delle sue splendide spiagge, delle sue riserve protette e dei suoi parchi naturali, senza dimenticare le terme, i siti archeologici e le città d’arte. Come si può intuire, le attività a cui ci si può dedicare sono molteplici: una passeggiata nel centro storico di un borgo è un grande classico, ma se si ama l’avventura ci si può impegnare in una escursione a cavallo o in bici. E, ancora, come rinunciare alle celebri degustazioni di pietanze toscane?
Tutte le informazioni da conoscere
Quello della Maremma è un territorio molto ampio che si sviluppa fra il Lazio settentrionale e la Toscana meridionale, su una superficie pari più o meno a 5mila chilometri quadrati. La cosiddetta Alta Maremma è conosciuta anche con il nome di Maremma livornese; ci sono, poi, la Maremma laziale e la Maremma grossetana. Il territorio si sviluppa fra i Monti della Tolfa nel Lazio e la zona di Cecina. Tra i luoghi da non perdere c’è senza dubbio la Costa d’Argento, vale a dire la penisola dell’Argentario, con il monte omonimo al centro. Il Porto di Santo Stefano e il borgo marinaro di Porto Ercole sono le due principali destinazioni turistiche di questa parte della Maremma Grossetana.
Che cosa vedere nella penisola dell’Argentario
Tutte e due le località marinare propongono ai turisti ristoranti deliziosi e un sacco di botteghe artigianali in cui fare shopping, ma anche imponenti fortezze di enorme valore dal punto di vista storico e architettonico. A Porto Ercole, in particolare, c’è una fortezza rinascimentale chiamata Rocca Spagnola e conosciuta anche con il nome di Rocca Aldobrandesca. Invece, a Porto Santo Stefano in pieno centro storico si può ammirare una fortezza spagnola risalente alla fine del Seicento, che accoglie il Museo dei Maestri d’Ascia.
Lo splendore della Laguna di Orbetello
Merita di essere visitata anche la località di Orbetello, resa unica dalla sua suggestiva laguna, che ospita un mulino a vento del XV secolo. L’Oasi della Laguna di Orbetello, che può vantare la tutela del WWF, accoglie una varietà eccezionale di habitat naturali, con più di duecento specie di uccelli che possono essere scoperti in occasione di un’escursione in bici o a piedi percorrendo i sentieri della laguna. Non meno interessante è il centro storico di Orbetello, circondato da antiche mura etrusche che contribuiscono a conferirgli un’atmosfera davvero unica e particolare.
Il Duomo è uno dei luoghi più importanti da visitare, insieme con la Chiesa di San Francesco da Paola, il Palazzo del Podestà, la Chiesa della Madonna delle Grazie e la Chiesa di San Giuseppe. Dopo aver visitato Orbetello, vale la pena di fare un salto anche ad Ansedonia, che si trova a breve distanza. Si tratta di una località costiera celebre fra l’altro per l’Area Archeologica Antica Città di Cosa, in cui è possibile vedere ciò che rimane della città romana omonima, per poi entrare nel Museo Archeologico Nazionale che ospita una ricca collezione di reperti archeologici.
Dove soggiornare: la Residenza Principina
La Residenza Principina è la location perfetta per chi è alla ricerca di un residence Maremma Toscana in cui soggiornare in occasione di una vacanza. Si tratta di una nuova struttura in mezzo alla Maremma più gradevole e sorprendente, a breve distanza dalla spiaggia di Principina a Mare e da quella di Marina di Grosseto. Il residence è immerso in un parco che si sviluppa su una superficie di 6 ettari, offrendo la possibilità di sperimentare un soggiorno nel più completo relax.