Viaggi in camper in Europa: le migliori destinazioni del 2024

Home » Viaggi Slow » Viaggi in camper in Europa: le migliori destinazioni del 2024

Questo che sta per arrivare è l’anno giusto per reinventare il viaggio, per scoprire l’Europa attraverso un’esperienza più intima e autentica: quella con il camper o van. Il 2024 promette percorsi vicini all’Italia ma allo stesso tempo sentieri meno battuti, per entrare nel vivo di culture, natura e storia europee. Lasciate che questa guida sui viaggi in camper in Europa vi ispiri e create poi il vostro itinerario su misura!

Perché scegliere il camper per il tuo viaggio in Europa

Organizzare dei viaggi in camper in Europa è un invito a vivere il continente in modo genuino e flessibile. La vera magia di questo stile di viaggio risiede nella libertà illimitata che offre. A differenza dei viaggi tradizionali, un camper ti permette di lasciarti andare, senza seguire alla lettera un itinerario predefinito. Puoi indugiare nei luoghi che ti affascinano, scoprire passeggiate lontane dai percorsi turistici e modificare i tuoi piani all’ultimo momento.

Avrai occasione di avvicinarti alla cultura locale in un modo che altri metodi di viaggio non consentono. I campeggi e i parchi per camper riuniscono infatti viaggiatori da vari paesi, offrendoti l’occasione per chiacchierare con persone che mai avresti conosciuto.

4 viaggi in camper in Europa per il 2024

In Europa, ci sono rotte panoramiche che molti non conoscono, lontane da quelle proposte dai viaggi organizzati. L’Europa è un continente con una geografia incredibilmente diversificata, fatta di montagne, scogliere a picco sull’oceano e verdi colline coltivate. Ecco quindi le 4 destinazioni che ti consigliamo per i tuoi viaggi in camper in Europa nel 2024.

Croazia

Zagabria vi accoglierà con il suo ritmo vivace e le piazze eleganti, invitandovi a perdervi tra i caffè all’aperto e i musei. Ma abbandonate poi il chiasso delle città e lasciatevi guidare verso i Laghi di Plitvice: cascate, laghi turchesi e boschi che cambiano colore ad ogni stagione.

Spostandovi verso sud, le Cascate di Krka sfideranno la vostra immaginazione con la loro potenza. E se la bellezza della natura è ciò che cercate, fate una sosta a Primosten, le acque turchesi vi tenteranno a fare un tuffo rinfrescante dopo una giornata alla guida.

Se state pensando ad un itinerario di almeno 4 giorni in Croazia, una deviazione verso l’interno non può mancare. Le Alpi Dinariche sono infatti la destinazione ideale per una notte sotto le stelle e per qualche escursione nella natura più selvaggia del paese. Se invece è l’architettura la vostra passione, la città di Spalato con il suo centro storico UNESCO è una tappa da non perdere, da sfruttare anche come punto di partenza per esplorare le isole di Hvar e Korčula.

Norvegia

Quando si pensa ad un viaggio in camper in Norvegia, bisogna immaginare di guidare lungo la Trollstigen, una strada che si snoda tra curve mozzafiato e panorami che catturano l’essenza selvaggia del paese​​. Ma c’è anche la Strada dell’Atlantico, un capolavoro ingegneristico che si estende tra le isole.

Per gli amanti dell’escursionismo, non c’è nulla di paragonabile al sentiero per Preikestolen, dove si può camminare verso uno dei punti panoramici più spettacolari al mondo. Da provare è poi la sfida di Kjeragbolten, dove si può stare in bilico su una roccia incastrata sopra un abisso vertiginoso​​. E poi c’è Trolltunga, un altro luogo iconico nel Parco Nazionale di Folgefonna​.

Ma la Norvegia non è solo emozioni forti, è anche un luogo di tranquillità e paesaggi idilliaci, come si può scoprire nel villaggio di Flam, incastonato nel cuore dei fiordi, o sulla Kystriksveien Coastal Route​.

Scozia

Il tuo viaggio in camper in Scozia potrebbe avere inizio dal viaggio da Glencoe a Fort William, da cui partire alla scoperta delle montagne maestose e dei percorsi escursionistici del West Highland Way​​. Il Blair Atholl in Perthshire è poi la destinazione ideale per un campeggio vicino a Blair Castle e al Cairngorms National Park​​. Guidando da Assynt a Sutherland incontrerete paesaggi drammatici, potrete provare l’esperienza di pescare o semplicemente godervi la costa selvaggia.

Il mitico Loch Ness è una meta un po’ turistica ma può essere la base per esplorare la regione, circondati da pinete e montagne​. La penisola di Kintyre, accessibile da Glasgow, vi mostrerà paesaggi pittoreschi sulla costa​, mentre Scone Palace e i suoi terreni invitano a tranquille passeggiate nella natura​​. Infine, il viaggio da Edimburgo a St Andrews attraversa il Fife con i suoi villaggi di pescatori e il famoso campo da golf di St Andrews, perfetto per estendere il viaggio e godersi il litorale scozzese​​.

Spagna

Attraversare la Spagna in camper può rivelarsi un’esperienza ricca di sfumature culturali e storiche, un’avventura che unisce il piacere della libertà on the road al caldo clima spagnolo. Si parte da Barcellona, città dove l’arte di Gaudí si mescola alle vivaci piazze, a La Boquería, fino alle spiagge piene di movida.

Proseguendo verso Tarragona, ci si immerge nell’antichità romana, esplorando le rovine e l’anfiteatro a picco sul mare. La rotta cambia poi verso Castellón de la Plana, dove si respira l’essenza di una Spagna più autentica, con il profumo delle arance valenciane a guidare il cammino.

Si giunge poi al sud, verso Málaga, dove nacque Picasso. Ma si prosegue subito verso Siviglia, con il suo Alcázar e l’imponente cattedrale, e Cáceres, sito del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Infine, arriverete nelle zone di Salamanca, con la sua antica università e la curiosa scultura di un astronauta sulla cattedrale. Da qui, il vostro itinerario potrebbe ampliarsi verso il Portogallo, o chissà, tornare verso la Francia passando per il nord della Spagna.

I viaggi in camper in Europa possono stupire con la loro varietà. Queste non sono che 4 semplici idee, ma potete scoprire in questo modo ognuno dei paesi del nostro bellissimo continente. Tutto ciò di cui avrete bisogno è un van e tanta curiosità.