Vacanze attive a Riccione: 5 sport da provare

Vacanze Attive A Riccione: 5 Sport Da Provare

Andrea

Home » Italia » Vacanze Attive A Riccione: 5 Sport Da Provare

Nell’immaginario comune quando si pensa alla vacanza sull’Adriatico si visualizzano un lettino, un ombrellone e un libro da leggere: le spiagge sono così lunghe che alcuni rinunciano pure all’idea di fare il bagno pur di restare in totale relax. Ma se ti dicessimo che invece puoi goderti anche un viaggio all’insegna dello sport? Tante le attività sportive che puoi provare a praticare in vacanza a Riccione, ideali sia per atleti esperti sia per principianti. 

Escursioni in bici

Il cicloturismo è in crescita e a dimostrarlo sono le ricerche in netto aumento per sentieri ed escursioni; la zona della Romagna ha un pregio: oltre al mare, permette di raggiungere in pochi km paesaggi collinari suggestivi ma perfetti per fare una escursione. In zona si trovano tanti bike hotel, anche sul mare, perfetti per alternare giornate di sport ad altri di relax. 

Per esempio, per chi noleggia una bici presso il proprio albergo e viaggia con i bambini ci sono percorsi sicuri che consentono di raggiungere facilmente Portoverde o Rimini. Le persone più allenate, invece, possono godersi la bellezza della natura all’interno del Parco Naturalistico Oasi del Conca. Cerchi qualcosa di più impegnativo? Da Riccione puoi percorrere il sentiero ad anello che tocca Fiorenzuola di Focara e Bella Vista: lungo circa 110 km, si percorre in circa 5 ore. Considerato dai ciclisti un percorso difficile, è consigliato solo per esperti e persone già allenate. 

Yoga in spiaggia

Lo yoga fa bene, aiuta a riequilibrarsi e a combattere problemi di umore o malessere ma se ti dicessimo che farlo in riva al mare è ancora meglio? Proprio così; gli specialisti hanno notato che ci sono diversi benefici nel praticare yoga in spiaggia. Se il rumore delle onde sembra calmare l’umore, aiutando a buttare via lo stress, la sabbia diventa un’ottima alleata per combattere il mal di schiena e i dolori articolari. A Riccione, durante la stagione estiva, sono molti ad organizzare sedute di Yoga in Spiaggia per turisti.

Dato che solitamente si svolgono la mattina molto presto, la cosa migliore che tu possa fare è cercare un albergo a due passi dalla spiaggia così da poter evitare levatacce e arrivare subito nel luogo della lezione.

Puoi prenotare un hotel a Riccione sul mare selezionando tra le opzioni luxury o economiche dal sito hotel-riccione.info e dopo aver scelto una struttura vicino alla spiaggia, puoi chiedere info per poter prenotare una lezione di gruppo o privata per praticare questa disciplina sportiva. 

SUP

Il mondo della vacanza sportiva desta sempre più interesse e questo porta anche a sperimentare nuove attività; tra le tendenze del momento c’è il SUP: potremmo definirla una variante del surf. Con l’acronimo di Stand Up Paddle si fa riferimento ad un’attività in cui serve una tavola ma anche una pagaia.

Oggi esiste anche nella versione elettrica: il costo dell’attività con il noleggio dell’attrezzatura tecnologica aumenta ma è anche più adatta a chi ha meno equilibrio o è meno esperto. Noi però ti sconsigliamo questa versione e ti suggeriamo invece di sperimentare la versione di SUP tradizionale: a Riccione puoi fare un corso presso la Spiaggia delle Donne; in caso tu invece sappia già praticare lo sport potrai rivolgerti allo stesso stabilimento per noleggiare l’attrezzatura.

Trekking

Non solo mare: esattamente come per la bici, anche gli amanti delle camminate possono trovare tantissime proposte per godersi la natura e l’entroterra. Riccione è un ottimo punto di partenza per sentieri che fanno scoprire le bellezze della zona; per esempio è possibile raggiungere l’Alto Rubicone o ancora il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Per chi cerca una camminata facile dal Porto di Riccione in circa un’ora è possibile percorrere l’anello che congiunge Alba, questo è un percorso adatto anche a chi ha bambini. Spostandosi leggermente invece è possibile percorrere il Sentiero del tetto del Mondo: si tratta di una camminata di circa 3 ore di livello intermedio nella zona di Gabicce Mare, raggiungibile in poco tempo guidando dalla località romagnola. 

Beach Volley 

Se si pensa all’estate e allo sport c’è un’attività che piace davvero a tutti e che stimola la voglia di fare squadra ma che aiuta anche a fare nuove conoscenze: parliamo del beach volley. Lo sport completo che coinvolge tutti i distretti muscolari non solo aiuta a tenersi allenati e ad accelerare il metabolismo ma viene apprezzato anche perché diventa un ottimo strumento di socializzazione in vacanza, diventando un modo per fare nuove amicizie. 

Contiene inserimenti pubblicitari