dove alloggiare a taranto? I migliori quartieri

Dove alloggiare a Taranto? I Quartieri al miglior prezzo

Andrea

Home » Italia » Dove alloggiare a Taranto? I Quartieri al miglior prezzo

Stai pianificando una vacanza a Taranto ma non sai dove alloggiare? Bene, questa è la pagina giusta.

La città di Taranto è il capoluogo dell’omonima provincia che si trova a nord del Salento sul Mar Ionio. Passeggiare per le strade di questa cittadina vi farà innamorare del suo patrimonio storico, risultato delle diverse occupazioni, greche, normanne, romane e borboniche, che la città ha vissuto. 

Alloggiare a Taranto non solo ti permetterà di visitare tutta la città, ma anche di visitare le vicine province di Brindisi e Lecce con le loro attrazioni e le loro bellissime spiagge.

Booking.com

Ma quindi perché scegliere di dormire a Taranto e fare base qui piuttosto che andare ad alloggiare in Salento o in zona Bari? Le ragioni sono varie e cercherò di elencarle qui sotto nel modo più sintetico possibile.

  • Tartanto è il punto più a sud in Puglia servito da un’autostrada, quindi più facile da raggiungere soprattutto dal versante tirrenico.
  • Le spiagge Joniche del tarantino hanno davvero poco da invidiare a quelle del Salento.
  • Sei in una posizione strategica per visitare la Valle D’Itria, Matera, Gravina di Puglia, Altamura, la costa Lucana ed anche il Salento.

Le migliori zone per alloggiare a Taranto

Centro storico

Se intendi pianificare il tuo viaggio principalmente per visitare la città e le sue attrazioni turistiche, il posto migliore dove alloggiare a Taranto è senza dubbio il suo centro storico.

Affittare una stanza di albergo o bnb in questa zona è la miglior soluzione per poter visitare attrazioni come il castello Aragonese, la cappella di San Cataldo e il Tempio di Poseidone, senza dover prendere mezzi.


Corso due mari 

Alloggiare nella zone di Corso Due Mari rappresenta l’alternativa più economica e vicina al centro dove dormire a Taranto. Essendo una zona limitrofa al centro della città che brulica di ristorantini tipici e bar, affittare una camera in quest’area vuol dire la possibilità di poter visitare le aree centrali semplicemente passeggiando.

dove dormire a taranto? Uno scorcio del porto

Discesa vasto ottima fermata autobus urbani ed extraurbani vicino a ponte girevole

La Discesa Vasto è la perfetta soluzione per chi viaggia senza mezzo di trasporto proprio. Questo è il punto dove si fermano la maggior parte delle linee di autobus sia urbane che extraurbane: avrete quindi la possibilità di poter raggiungere le meravigliose spiagge della provincia che altrimenti non avreste la possibilità di vedere.


Piazza Maria Immacolata (centro) movida notturna negozi

Se la vostra idea di vacanza è visitare la città durante il giorno ed uscire a bere un drink la sera, alloggiare nelle zone di Piazza Maria Immacolata è la scelta giusta da fare. È qui che la movida notturna prende piede. Essendo una zona centrale, qui si concentra tutto il trambusto della città, ma avrete a disposizione una vasta selezione di negozi e ristoranti tipici.


Lungomare Viale Virgilio vicina al castello

Se siete amanti delle lunghe passeggiate sul mare, alloggiare sul lungomare Viale Virgilio è un’ottima idea. Qui potrete svegliarvi ogni giorno con una suggestiva vista sul mare semplicemente affacciandovi alla finestra. Sarete vicinissimi al centro e a due passi dal celebre Castello Aragonese. Nelle vicinanze troverete inoltre una vasta selezione di ristoranti e bar dove potrete assaggiare le rinomate specialità locali come le cozze tarantine.


Dove alloggiare nei dintorni di Taranto

Se hai progettato di partire per le vacanze durante il periodo estivo, una soluzione per scappare dal caos e dal caldo della città è andare ad alloggiare nei paesi della provincia.

La provincia di Taranto offre una vasta selezione di spiagge meravigliose, composte da baie e pinete adatte a tutte le età. Parliamo in particolare di posti come San Pietro in Bevagna, Campomarino di Maruggio, Ginosa Marina e Castellaneta Marina che con le loro discoteche e locali rappresentano il centro della movida della provincia tarantina.

Agriturismi

L’agriturismo è senza dubbio la scelta migliore da fare per scappare dalla caotica città e godervi la vacanza in tutto relax. Ovviamente optare per questo tipo di soluzione vi farà necessitare di un mezzo di trasporto privato: essendo locati esclusivamente nelle campagne sarete isolati da tutti i mezzi di trasporto pubblici.

Questo tipo di esperienza vi permetterà di vivere completamente le tradizioni e gli usi locali, nonché di assaggiare i piatti tipici della tradizione tarantina.