Home » Viaggi Slow »
La Via Francigena inizia ad avere una certa importanza a livello di interesse turistico e naturalistico. Sempre più persone decidono di intraprenderla ogni anno, soprattutto nel tratto italiano. A differenza del Cammino di Santiago però c’è ancora tanto da fare con la segnaletica e indicazioni di vario genere.
Inoltre non essendo ancora presente una rete di rifugi in stile “albergues” è sempre bene partire informati e muniti di una buona guida sulla Via Fancigena. E’ inoltre utile leggere i migliori libri sulla via Francigena prima di partire pronti e informati è fondamentale!
In questo articolo recensisco una serie di guide e libri sulla Via Francigena che ti aiuteranno a pianificare la tua avventura. Piccola premessa. Non ho ancora percorso la Via Francigena, pertanto, quelle che trovi qui sono notizie condensate da varie fonti.
Le migliori guide per la Via Francigena
La via Francigena. 1.000 km a piedi dal Gran San Bernardo a Roma
In questa guida trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno per percorrere il tratto italiano della Via Francigena. E’ sicuramente tra le migliori guide sulla Via Francigena in assoluto in quanto a dettagli.
All’interno di essa si trovano consigli e raccomandazioni tappa per tappa, mappe con altimetrie, variazioni dei percorsi ufficiali e non, dove mangiare, dove dormire e luoghi da visitare.
Ho avuto modo di utilizzare un’edizione simile per il Cammino del Nord. Semplicemente perfetta. La copertina flessibile risulta molto comoda per tirarla fuori e riporla facilmente da zaini e borse. Le mappe incluse sono accurate e facili da consultare. Sicuramente tra migliori guide per questo genere di viaggi.
Guida alla via Francigena in bicicletta. Oltre 1000 chilometri dalle Alpi a Roma
E’ la stessa edizione del libro appena descritto. Si tratta però della variante in bicicletta. Strettamente consigliato a coloro i quali non percorreranno la via Francigena a piedi ma in bici. Lungo il percorso infatti non sempre è possibile condividere il cammino con i viandanti. Una guida che spiega che varianti imboccare e che non ti fa perdere è l’ideale.
Se sei un pellegrino che non si accontenta e cerchi una guida che metta a tua disposizione qualsiasi tipo di soluzione, questa guida è quella che fa per te. Il Touring Club Italiano mette sempre a disposizione dei suoi lettori il meglio del meglio. In questa guida per la Via Francigena, troverai il meglio delle strutture lungo la via. Allo stesso tempo una descrizione impeccabile di cosa vedere, cosa fare e dove andare mentre sei sulla via.
Migliori libri e racconti sulla Via Francigena.
I migliori libri sulla via Francigena sono ovviamente quelli che parlando di esperienze vissute in prima persona. Non includo infatti libri che parlano prettamente della storia della via visto che sulla rete sono a portata di click.
Su Amazon è possibile trovare alcuni titoli ben scritti e che vale la pena leggere.
I diari della via Francigena. Da Canterbury a Roma sulle tracce di viandanti e pellegrini
17,57€ Disponibile
1sati da 6,97€
Si tratta del racconto dei due scrittori che nel 2006 percorsero la Via Francigena per intero. Nel loro viaggio da Canterbury a Roma mettono insieme una sorta di reportage su quella che è stata per secoli un’asse di comunicazione in Europa. A incuriosirli, tanto da spingerli a intraprendere la Via Francigena ci sono vari fattori. Sono infatti spinti dal desiderio di capire come un abate inglese nel 900 d.c. possa aver creato una via così importante e ricca di storie.
Il libro è inoltre completo di una guida sulla Via Francigena vera e propria e di una ricca galleria fotografica.
I nostri scarponi sulla Via Francigena (Esperienze e Testimonianze Vol. 8)
Questo libro tratta una raccolta di testimonianze ed esperienze raccolte durante il percorso da parte dell’autrice. Partita in coppia da con suo marito da Modena, arriva fino a Roma. Durante il libro superano difficoltà, stanchezza e passano per luoghi meravigliosi e unici. Un libro interessante per chi è mosso dal desiderio di percorrere la Francigena vivendo al contempo un esperienza spirituale.
Altre risorse utili per chi vuole intraprendere un viaggio a piedi