Error Fare, cosa sono e come prenotare

Che cosa è una Error Fare?

Una tariffa errata, error fare, è semplicemente un errore che viene commesso quando viene pubblicato un prezzo su una qualsiasi applicazione di prenotazione viaggi. I sistemi di booking online in stile Kayak o Volagratis ma anche direttamente i siti delle compagnie aeree, per poter funzionare, hanno alle spalle sistemi molto complessi. E’ normale che in un qualsiasi step del processo si possa produrre un errore. Ed è proprio qui che si genera una Error Fare, ossia un errore umano o informatico che se preso in tempo può farti risparmiare un sacco di soldi.

Error Fare - Slow moove
Un esempio di Error Fare. 18 ore di volo in Business Class a meno di 700 Sterline.

 

Come prenoto sfruttando un Error Fare?

Piccolo preambolo. Una Error Fare è letteralmente un errore, pertanto bisogna cogliere al volo l’occasione e prenotare il prima possibile, facendo qualche considerazione.

Non contattare il sito o la piattaforma di prenotazione.

Bè, per qualsiasi impresa è un problema pubblicare prezzi a ribasso. Ovviamente se facciamo notare che c’è un “problema”, è altamente probabile che l’errore venga corretto e che non sia più possibile prenotare.

Prenota il prima possibile.

Un errore nel prezzo può durare pochi minuti come anche qualche giorno. Difficilmente passa inosservato, quindi prima ti decidi a prenotare, più possibilità ci saranno di pagare meno!

Non prenotare altri servizi subito.

Questo dipende dalle politiche d’impresa di chi ha emesso l’Error Fare. Normalmente, in un lasso di tempo compreso tra 72  ore e una settimana, può essere notificata la cancellazione della prenotazione o la richiesta di integrazione di prezzo. Dipende veramente molto dal caso singolo. Un piccolo consiglio è ovviamente quello di non prenotare immediatamente altri servizi che ci torneranno utili durante il viaggio tipo la macchina, il tour a pagamento, ecc ecc.

Utilizza la carta di credito.

Le carte di credito hanno normalmente più tutele rispetto a quelle di debito. Quindi se l’aerolinea che ti ha venduto il biglietto a un prezzo Error Fare dovesse decidere di cancellare la tua prenotazione, è molto più facile ottenere un rimborso. Se non ti è ben chiara la distinzione tra carta di credito e carta di debito, dai un occhiata a qui.

Importanti considerazioni.

Dopo un attenta ricerca, ho trovato questo articolo che ne riassume in realtà vari che parlano del tema. Sebbene si tratti di un articolo di un blog americano, quello che dice è a grandi linee applicabile anche in Europa. Le compagnie aeree non sono assolutamente vincolate a rispettare il prezzo pagato prenotando una Error Fare. Insomma a livello legale possono ritirare il biglietto che ti hanno venduto o chiederti di pagare di più. Ora il fatto che possano non vuol dire che lo facciano, principalmente per motivi di immagine. Questo è quello che è successo ad Alitalia nel 2012.

Nel corso degli anni sono nate varie piattaforme che permettono di prenotare sfruttando le Error Fare. Ora, se entri su uno di questi siti vedrai che ci sono un’esagerazione di offerte di voli a prezzi stracciati e i motivi sono tre:

  • Molto spesso si tratta di offerte che le aerolinee mettono a disposizione dei loro clienti e che vengono riproposte su siti che si promuovono come aggregatori di error fares. In realtà questo tipo di errori si genera mooolto di rado, soprattutto, non abbastanza spesso per riempire pagine e pagine di siti web.
  • Tante web attraggono traffico usando il concetto di Error Fare, ma in realtà poi vendono altre cose;
  • Le offerte sono limitate a determinati aeroporti e non sono selezionabili.

Come trovare Error Fares

Malgrado le premesse fatte due righe più su, vale assolutamente la pena dare uno sguardo a siti che possono essere assolutamente validi per risparmiare dei soldi e prenotare un viaggio low cost. Riporto una lista di quelli che sembrano essere i due più apprezzati in giro per il web.

Anche se a mio avviso, il miglior sito per trovare sconti e ogni tanto error fares è la versione inglese di Pirati In Viaggio. seri efficaci e offerte più che controllate.

In più, all’interno di Slow Moove trovi due articoli che possono tornarti utili: La Megaguida di Skyscanner e un’articolo che ti da tantissimi spunti su come viaggiare low cost.

Link Bonus 🙂

Non ci scordiamo che Slow Moove nasce per aiutare a risparmiare chi legge gli articoli. Ecco qua quindi uno sconto di 15 Euro per le prenotazioni fatte tramite Booking.com

Clicca qui per attivarlo!

Codice Sconto Booking.com

Foto credit: kevin dooley via Visual Hunt / CC BY

 

 

Lascia un commento