cosa fare e cosa vedere ad Umago

Cosa Vedere e Vosa Fare a Umago, Tra Mare ed Entroterra

Andrea

Home » Croazia » Cosa Vedere e Vosa Fare a Umago, Tra Mare ed Entroterra

Umago: una storica città croata incorniciata da bellissime spiagge 

Umago è la prima città croata che si può visitare entrando in Istria da nord. Si tratta di un’incantevole cittadina nel mediterraneo che si contraddistingue per la perfetta armonia tra la bellezza dei suoi 45 Km di costa e le numerose attrattive dell’entroterra. 

Passeggiare per le viuzze medievali di Umago vi permetterà di immergervi in un’atmosfera tipicamente veneziana, impreziosita ulteriormente dalla bella Cattedrale situata nella piazza principale. 

Umago si trova su un’ex isola che, nel corso degli anni, si è unita alla terraferma. Già in antichità fu circondata da mura ed ancor oggi è possibile visitare le torri di guardia e le fortificazioni. In una torre, poi, è stato allestito il Museo civico della città.

Voglia di partire? Vi possiamo capire! Soprattutto perché arrivare ad Umago è relativamente semplice!  

NB: il nome in lingua originale della città è semplicemente “UMAG”.

Come arrivare ad Umago

Umago è una piccola perla a pochi passi dall’Italia. Più precisamente è la località più vicina all’Italia e, proprio per questo, è una meta molto amata dai nostri connazionali. Il modo più comodo e veloce per raggiungere Umago è prendere un traghetto da Venezia in direzione Pirano. 

Sono davvero molti i traghetti da Venezia a Umago che ti consentono di raggiungere la tua meta di vacanze in poco tempo ed in totale comodità. Una facilità di trasporto che rende Umago perfetta per una lunga vacanza ma anche per un fine settimana di relax e divertimento.

Le due facce di Umago: le spiagge

Umago è una città nota per la bellezza del suo entroterra ma, anche se finora è stata poco valorizzata dal punto di vista turistico, va assolutamente menzionata anche per le bellissime dieci spiagge che la incorniciano nella sua parte meridionale. Il mare è molto pulito e le acque sono cristalline; perfetto per fare un bel bagno in tutto il periodo che va da maggio ad ottobre.

La spiaggia di Sant’Andrea, sull’isola rossa, è sicuramente una tra le più apprezzata. E’ famosa anche per avere un settore apposito per accogliere i nudisti. 

Se invece cercate animazione e un clima vivace vi consigliamo Punta e le spiagge di Katoro in genere. La vita da spiaggia ad Umago è particolarmente apprezzata dagli amanti del fitness che vi si recano per poter praticare le numerose attività sportive sulla costa.

Se amate le escursioni vi consigliamo di recarvi a Salvore, dove potrete visitare il primo faro costruito sull’Adriatico: romantico e avventuroso al contempo! 

Umago, cosa visitare?
Non male il mare in Croazia vero?

Le due facce di Umago: l’entroterra

La cittadina di Umago ha una storia molto interessante: venne fondata addirittura dai nobili romani che se ne innamorarono e la elessero a loro residenza estiva conferendo alle storiche case veneziane del centro di Urago ulteriore lusso. 

Ancor oggi, passeggiando per le vie di Urago, è possibile ammirare porzioni di mura e di torri antiche, edifici storici e bellissime chiese in stile barocco o rinascimentale.

L’entroterra ha una conformazione collinosa e ben si presta ad ospitare agriturismi accoglienti in cui gustare piatti tipici. 

Cosa vedere ad Umago?

Umago è una città da visitare tutto l’anno. Se d’estate ci si può concentrare sulle sue belle spiagge, nei periodi meno caldi è possibile farsi attrarre dalle tante meraviglie architettoniche, prime tra tutti le mura della città di Umago, ancor oggi parzialmente conservate. Mura impreziosite dal suggestivo ponte mobile risalente al decimo secolo.

Cuore di Umago è la bellissima piazza dominata dal duomo dell’Assunzione in Cielo di Maria e S. Pellegrino. Si tratta di un duomo unico nel suo genere perché la sua facciata è divisa in due parti: una metà moderna ed una antica. Il campanile risale al 1631 ed alto ben 33 metri. Custodisce la statua di un leone alato che si trovava sul palazzo comunale prima che venisse distrutto da un incendio.

Se ami i luoghi ti culto ti consigliamo di visitare la chiesa di San Rocco del 16° secolo con il bellissimo soffitto affrescato.

Il Museo della città di Umago è la meta perfetta per chi ama la storia antica. Ospita infatti i recipienti e gli antichi mestieri risalenti al periodo Romano.

Se ami l’arte ti consigliamo invece di visitare la famosa Galleria Marin che, situata all’interno delle mura cittadine, ospita numerose mostre durante tutto il corso dell’anno.

Il trenino turistico di Umago è un’attrazione che piacerà a grandi e piccini. Funziona anche senza rotaie ed è considerato un’importante attrazione turistica. Perfetto per godersi bellissimi paesaggi e scattare un sacco di fotografie. 

Cosa mangiare a Umago in Croazia?

Per conoscere un posto bisogna assaporare anche i suoi piatti tipici. Spesso le ricette popolari hanno come ingredienti, oltre ai prodotti locali, storia e tradizioni sotto forma di cibo.

Se visitate Urago non perdetevi i gustosissimi piatti a base di pesce. Ma non solo! Se però preferisci calarti da vero turista tra la gente, ti consigliamo di lasciare i ristoranti più noti per pranzare al volo in uno dai tantissimi ristorantini sulla costa.

Se vuoi approfondire la gastronomia croata, fai click qui, troverai un articolo dedicato.