Spiagge in toscana

Spiagge toscane che meritano una visita il prima possibile

Andrea

Home » Italia » Spiagge toscane che meritano una visita il prima possibile

La Toscana riserva ai turisti angoli di costa con vedute meravigliose e scorci naturali che si possono trovare solamente in questa regione. Le spiagge toscane attirano ogni anno turisti da tutta Italia e dall’estero, per la bellezza del mare, gli scorci incontaminati e la qualità dei servizi. 

Alcune delle migliori spiagge della zona non sono strettamente individuate presso le coste della regione, ma appartengono all’arcipelago toscano. Si tratta di alcune piccole isole i cui mari presentano i tratti caratteristici del Mar Tirreno. Dall’Isola del Giglio all’Isola d’Elba, fino a isole più piccole ma dal grande fascino, come Pianosa.

Per chi vuole trascorrere le vacanze in Toscana, è consigliato scegliere di recarsi almeno una volta in una di queste isole, per ammirarne sia i paesaggi naturali sia per scoprire le coste e i mari. 

Per l’estate le spiagge e le isole toscane sono una delle mete più scelte dagli italiani, e anche per chi per quest’anno decide di rimanere entro i confini italiani, la Toscana può rivelare delle belle sorprese. Vediamo insieme alcune spiagge che meritano almeno una visita durante il vostro tour sulla costa toscana.

Marina di Bibbona: la costa del Forte

Marina di Bibbona è una delle mete toscane preferite per le vacanze estive, chiamata anche Marina del Forte per la presenza dell’antico Forte di Bibbona, avamposto che risale alla fine del 1700. 

Marina di Bibbona è caratterizzata da spiagge con sabbia fine, e da un clima particolarmente mite. 

Spiagge migliori in toscana: Marina di Bibbona
Una vista su Marina di Bibbona

Si tratta di una zona sicuramente ideale per chi vuole trascorrere una vacanza rilassante, grazie anche alle pinete presenti lungo tutta la zona costa e a ridosso delle spiagge. Le pinete tipiche toscane sono aree naturali per lo più protette, ed in alcune zone possono essere frequentate dall’uomo per brevi soste e per il riposo all’ombra, soprattutto per le ore più calde della giornata.

Le spiagge di Marina di Bibbona sono consigliate soprattutto per le famiglie con figli, dato che sono presenti numerosi servizi ai turisti e ampi spazi fra le pinete e le spiagge di sabbia.

La caletta del Cala del Gesso 

Una delle spiagge più belle della Toscana è la caletta di Cala del Gesso: si trova sul promontorio dell’Argentario, in provincia di Grosseto. Questa zona è raggiungibile sia via mare che via terra, e si presenta come una piccola area cristallina di mare nel mezzo delle rocce. 

La Cala del Gesso è un angolo incontaminato che si può raggiungere a piedi solo attraversando la zona di roccia frastagliata, per questo motivo è consigliato munirsi di attrezzatura utile al percorso. In alternativa, si può raggiungere via mare da Porto Ercole. 

Alcuni definiscono questa zona come un angolo di paradiso, grazie alle acque cristalline e limpide e alla zona incontaminata dall’uomo in cui si trova. Molto interessanti anche le tradizioni Grossetane in ambito enogastronomico.

Spiaggia delle Cannelle all’Isola del Giglio

Una delle spiagge toscane più conosciute si trova proprio all’interno del comprensorio di isole dell’arcipelago toscano, per la precisione nel cuore dell’Isola del Giglio

Si tratta di un territorio non particolarmente vasto, ma presenta delle eccellenze assolute lungo tutto il tratto costiero. Certamente, tra le tante spiagge presenti al Giglio, non potrete non aver sentito parlare della famosa Spiaggia delle Cannelle.

Spiaggia delle Cannelle, Isola del Giglio
Spiaggia delle Cannelle, Isola del Giglio

Si trova nella costa orientale dell’isola, ed è una delle più grandi e conosciute in tutta l’isola. Per chi decide di fare tappa qui, è una meta da non sottovalutare, per certi versi immancabile. 

La spiaggia è composta da sabbia bianca finissima, mentre la costa tende a degradare dolcemente, permettendo ai turisti di immergersi in un mare cristallino privo di pericoli. 

Ecco perchè questa zona è l’ideale per famiglie con bambini piccoli, e attira ogni anno un gran numero di turisti per una veloce toccata e fuga o per una vacanza più lunga e rilassante, concedendosi un buon affitto alle Cannelle a due passi dalla spiaggia.

Spiaggia della Feniglia

Una delle zone più libere da affollamenti in Toscana è la Spiaggia della Feniglia. In questa zona il mare è cristallino e la sabbia è finissima. Questa striscia di terra si estende per la costa per un tratto piuttosto lungo, pari a circa 7 km. 

Vista aerea della Spiaggia della Feniglia

Si tratta di una delle spiagge più estese della zona, per la maggior parte libera da stabilimenti balneari. Anche per questo motivo è difficile trovare affollamenti di persone in determinati punti. Nei periodi di alta stagione turistica, la spiaggia rimane incontaminata, poco affollata e facilmente accessibile, da Orbetello

Vicino alla Spiaggia della Feniglia troviamo anche la Spiaggia della Giannella, che si estende almeno per 8 km di lunghezza. Queste zone sono anche considerate mete turistiche importanti per gli sport a vela.

Altre destinazioni Italiane: