come raggiungere Gallipoli

Come raggiungere Gallipoli in auto, treno o aereo

Andrea

Home » Salento » Come raggiungere Gallipoli in auto, treno o aereo

Bene, hai prenotato un alloggio a Gallipoli per le tue vacanze in Salento ed ora la domanda sorge spontanea: Come raggiungere Gallipoli?

In effetti non è poi una domanda dalla risposta così scontata dal momento che non ci sono aeroporti nelle provincia di Lecce e che le autostrade si interrompono ad un centinaio di km più a nord di Gallipoli.

Fortunatamente è un dubbio di facile soluzione dato che la zona è perfettamente servita da tutta una serie di servizi.

Dove atterrare per Gallipoli?

L’aeroporto più vicino è quello di Brindisi che non a caso è anche detto Aeroporto del Salento. Inutile dire che se ti stai chiedendo come raggiungere Gallipoli in maniera rapida l’opzione migliore è quella di arrivare qui e poi muoversi in auto oppure in taxi.

Come arrivare a Gallipoli da Brindisi?

Se dovessi decidere di noleggiare una macchina è conveniente farlo qui in questo modo, una volta lasciato il capoluogo brindisino, potrai muoverti liberamente per il tacco indipendentemente da dove si trovi il tuo alloggio.

Nel caso in cui invece, non volessi saperne di guidare, potrai sempre optare per la navetta Aeroporto di Brindisi – Gallipoli ed una volta giunto o giunta a destinazione farti accompagnare direttamente in hotel o magari noleggiare un motorino. Questa opzione può essere molto interessante soprattutto in altissima stagione quando Gallipoli è presa d’assalto dai turisti e diventa complicato guidare un’auto, soprattutto negli orari di punta.

Non trovo biglietti per Brindisi, come raggiungere Gallipoli in questo caso? Bè dipende da dove parti! Se arrivare fin qui in macchina non è un’opzione per te fattibile, puoi atterrare a Bari – Palese, ma raggiungere Gallipoli da Bari vuol dire percorrere 200 km circa, altrimenti dovresti considerare di arrivare a Gallipoli in treno.

come raggiungere gallipoli in auto e in aereo

Come arrivare a Gallipoli in Treno

Fra tutte le opzioni, il treno è probabilmente una delle più “complicate” dal momento che la Puglia non è servita da tratte ad alta velocità e che spesso i treni in uso soprattutto da Lecce in giù sono a dir poco “vintage”.

Ad ogni modo raggiungere Gallipoli in treno non è complicato, almeno sulla carta. La maggior parte dei treni a media percorrenza provenienti da altre regioni arrivano fino a Lecce passando da Brindisi oppure da Taranto. Le opzioni sono piuttosto varie e basta dare un’occhiata al sito di Trenitalia.

Una volta giunti a Lecce sarà sufficiente cambiare treno ed acquistare un biglietto per Gallipoli. Purtroppo non è possibile arrivare a Gallipoli senza cambi. I tempi di percorrenza si aggirano sempre tra i 40 minuti e 1 ora.

NB. A seconda del periodo dell’anno, la tratta potrebbe essere servita dai bus della FSE anzicché dai treni.

Altre informazioni sul Salento

Articoli in collaborazione con TaxiGallipoli24

Lascia un commento