Categorie
Blog

Idee di viaggio in Europa: 7 weekend indimenticabili

Home » Blog » Idee di viaggio in Europa: 7 weekend indimenticabili

Sei alla ricerca di idee di viaggio in Europa? Sei nel posto giusto! Negli ultimi anni abbiamo viaggiato in lungo e in largo sia via terra che in aereo un po’ ovunque. Proprio per questo motivo oggi cerchiamo di comporre una lista con le migliori destinazioni in Europa per trascorrere un weekend oppure fare una breve vacanza.

Le destinazioni selezionate sono destinazioni dove è possibile arrivare in aereo con un volo diretto per poi spostarsi facilmente con i mezzi pubblici oppure con tour organizzati.

Wroclaw, Polonia

Wroclaw il cui nome polacco è Breslavia, è una meta poco conosciuta, molto interessante e soprattutto un’idea perfetta di week end economico in Europa.

La sua particolarità sta nel fatto che la zona storica della città è piena di statue che rappresentano gente comune. Passeggiando infatti ti troverai con rappresentazioni di giardinieri, studenti, professori, ecc. Il tutto immerso nella bellezza del centro storico: un’ambiente fantastico per gli amanti della fotografia.

idee weekend europa, uno scorcio di wroclaw
Il vecchio municipio di Wroclaw

Tutta la città è disseminata di bar e pub tutti forniti di ottime birre locali e con menù di piatti tipici. Il che costituisce una scusa perfetta per prendersi una pausa dal clima fresco polacco al quale noi italiani non siamo abituati, soprattutto in pieno inverno.

Porto, Portogallo

Anche le città del portgallo sono delle destinazioni economiche per un weekend perfette. In particolare Porto risulta essere piuttosto economica durante tutto l’anno e facilmente raggiungibili con voli low cost da molti aeroporti italiani.

E’ l’idea per un weekend in Europa perfetta per tutti i tipi di pubblico. Gli amanti di arte e storia non hanno che l’imbarazzo della scelta in una città come questa, esistono molti tour per le famiglie con bambini e infine è la destinazione ideale per i surfisti incalliti.

Se invece hai qualche giorno in più in Portogallo potresti prendere anche in considerazione un roadtrip in Algarve partendo da Faro.

Umbria on the road

Chi l’ha detto che per vedere qualcosa di bello bisogna andare necessariamente all’estero? Alle volte basta fare qualche chilometro per scoprire delle cose di cui non abbiamo assolutamente idea.

E’ il caso dell’Umbria, una regione spesso dimenticata dagli Italiani ma che offre di tutto: dall’enogastronomia, al turismo attivo, dai borghi storici come Assisi e Perugia ad un tratto di Via Francigena.

All’interno del blog trovi tutti gli spunti per il tuo weekend in macchina in Umbria cliccando su questo articolo.

Dubrovnik, Croazia

Meta ideale per chi ama il mare, il buon cibo e la montagna. Dubrovnik è tra le idee per un weekend in Europa migliori per chi, in pochi giorni, vuole concentrare un po’ di tutto.

vista di Dubrovnik dall'altro, idee di weekend in europa
Dubrovnik dall’alto

Il centro storico è a dir poco impressionante ma visitabile in una mezza giornata, si può andare a fare un bagno al mare in qualsiasi momento, degustare piatti tipici croati un po’ ovunque e sudare via gli eccessi salendo sul promontorio panoramico che sovrasta la città, fino al Dubrava observation point.

Ti ricordo infine che Dubrovnik è un punto molto interessante per partire per una settimana in barca a vela.

Sarajevo, Bosnia

Siamo finiti un paio d’anni fa a Sarajevo senza troppe aspettative durante un giro dei Balcani. Con nostra grande meraviglia abbiamo scoperto una città a dir poco fantastica.

Divisa tra cultura araba, ortodossa e cristiani la città presenta caratteristiche comuni ma nettamente separate alla cultura occidentale, russa ed araba. Camminando per strada trovi dalla ragazzina trap fino alle donne con il burka. Puoi fermarti per strada a mangiare un cevapcici, un burek oppure un hamburger all’americana. Un posto unico.

weekend a Sarajevo

Super interessante inoltre vedere tutti i segni che l’assedio di Sarajevo del ’96 ha lasciato sui muri e le strade della città mentre noi a pochi km eravamo indecisi se guardare i Simpson oppure Otto Sotto un Tetto in Tv. Qui trovi un’approfondimento su Sarajevo.

Barcellona, Catalunya

La città natale di Inés e casa mia per 7 anni. E’ un posto che sicuramente non ha bisogno di presentazioni e la destinazione perfetta per un weekend in Europa, anche se a dirla tutta Barcellona merita almeno una settimana.

Per consigli dettagliati su questa destinazione ti rimando a questo articolo. Intanto ti lascio una dritta che difficilmente troverai altrove. Se possibile, visita Barcellona fuori stagione, magari in primavera o a settembre. Il clima sarà ancora mite, i prezzi più bassi ma soprattutto ci sarà poca gente in giro.

Cadice, Andalusia

Altra meta scarsamente presa in considerazione come idea di viaggio in Europa fattibile in un week-end è Cadice, in spagna. Si tratta della città portuaria spagnola più importante di tutta l’epoca coloniale da cui partivano le caravelle alla volta dell’Africa e delle Americhe, incluse la Niña, la Pinta e la Santa Maria di Cristoforo Colombo.

Il centro storico è interamente costruito su una penisola con palazzi datati tra l’800 e il 900. Si respira mare ovunque, il cibo e le tapas sono economicissime e buonissime, la vita notturna è vivacissima. Per approfondire eccoti una guida su Cadice e dintorni.

Altre destinazioni

Le destinazioni di cui ti ho parlato fin ora non ti convincono al 100%, bene allora dai un’occhiata a ai consigli di viaggio di Famiglia in Fuga per scoprire centinaia di destinazioni in Italia ed in Europa.

Questo articolo è frutto di una collaborazione pubblicitaria con famigliainfuga.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *